Quarta e ultima settimana MOOC

Quarta e ultima settimana MOOC

di FARAONI CHIARA -
Numero di risposte: 0

Buongiorno,

stamani ho concluso il mio MOOC con la quarta lezione. In questo modulo sono state spiegate tecniche ed idee importanti che miglioreranno la nostra capacità di apprendimento. Inoltre vengono mostrati i benefici del lavoro di gruppo: esso ci permette di scambiare idee con i nostri compagni, fare connessioni più efficaci tra i vari concetti ed allargare il nostro punto di vista. 

Viene poi suggerito di fare dei mini-test durante le nostre sessioni di studio per capire e fissare meglio i concetti nella nostra mente. Un metodo proposto a tal proposito è quello chiamato "hard to start, jump to easy": esso permette a parti diverse del nostro cervello di lavorare contemporaneamente su problemi diversi. In questo caso occorre esaminare velocemente il test che dobbiamo fare, partire dal problema più difficile e lavorarci molto ma, se vediamo che ci stiamo bloccando troppo su quest'ultimo, passare velocemente ad un altro problema.

Molto utile è anche il "pre-test stress":  quando siamo stressati il nostro corpo produce cortisolo, che ci fa aumentare il battito cardiaco e sudare le mani. Un modo efficace per combattere l'effetto del cortisolo è quello di ripetere a te stesso che non hai paura di fallire il test ma che, invece, sei molto eccitato all'idea di fare il test e superarlo nel modo migliore possibile. A tal proposito sarebbe utile conoscere la differenza tra una buona ed una cattiva preoccupazione.

Infine un ultimo consiglio utile: durante il test sposta momentaneamente la tua attenzione dalle domande di fronte a te e ritornaci da una prospettiva diversa. Ti aiuterà a focalizzare meglio la risposta.

Questo è un piccolo riassunto dei temi affrontati in questa lezione. Non sono molti poichè anche il test finale era un riassunto delle lezioni precedenti. Sono rimasta molto soddisfatta da questo MOOC, sicuramente mi ha dato molti consiglio utili per lo studio e cercherò di metterli in pratica.

Nei prossimi giorni caricherò qui su moodle il diario di bordo che ho scritto.

Grazie a tutti e buona giornata!