Quarta e ultima settimana MOOC

Quarta e ultima settimana MOOC

di FARAONI CHIARA -
Numero di risposte: 0

Buongiorno,

stamani ho concluso il mio MOOC con la quarta lezione. In questo modulo sono state spiegate tecniche ed idee importanti che miglioreranno la nostra capacità di apprendimento. Inoltre vengono mostrati i benefici del lavoro di gruppo: esso ci permette di scambiare idee con i nostri compagni, fare connessioni più efficaci tra i vari concetti ed allargare il nostro punto di vista. 

Viene poi suggerito di fare dei mini-test durante le nostre sessioni di studio per capire e fissare meglio i concetti nella nostra mente. Un metodo proposto a tal proposito è quello chiamato "hard to start, jump to easy": esso permette a parti diverse del nostro cervello di lavorare contemporaneamente su problemi diversi. In questo caso occorre esaminare velocemente il test che dobbiamo fare, partire dal problema più difficile e lavorarci molto ma, se vediamo che ci stiamo bloccando troppo su quest'ultimo, passare velocemente ad un altro problema.

Molto utile è anche il "pre-test stress":  quando siamo stressati il nostro corpo produce cortisolo, che ci fa aumentare il battito cardiaco e sudare le mani. Un modo efficace per combattere l'effetto del cortisolo è quello di ripetere a te stesso che non hai paura di fallire il test ma che, invece, sei molto eccitato all'idea di fare il test e superarlo nel modo migliore possibile. A tal proposito sarebbe utile conoscere la differenza tra una buona ed una cattiva preoccupazione.

Infine un ultimo consiglio utile: durante il test sposta momentaneamente la tua attenzione dalle domande di fronte a te e ritornaci da una prospettiva diversa. Ti aiuterà a focalizzare meglio la risposta.