Recensione del MOOC Coursera "Understanding cancer metastasis"

Recensione del MOOC Coursera "Understanding cancer metastasis"

di SALVINI ELEONORA -
Numero di risposte: 1

Buongiorno a tutti,

ho fatto una piccola recensione del MOOC che ho seguito, nel caso possa essere utile a qualcuno che deve ancora iniziare. Trovate un po' di informazioni qui sotto.

Titolo: "Understanding cancer metastasis"

Piattaforma: Coursera

Durata stimata da Coursera: 3 settimane

Lingua: Inglese

Sottotitoli: Sì

SELF-PACED

Modalità di svolgimento: video composti da voce narrante e slides. Al termine di ogni micro modulo ci sono 2-3 domande sull'argomento svolto. Ogni modulo settimanale contiene un test. Al termine del corso c'è un test finale.

Argomento: Il corso si svolge in tre settimane, ciascuna divisa in 2 unità. A partire da un'introduzione sul cancro, la sua formazione ed altre informazioni generali, il corso si addentra sempre di più nell'argomento delle metastasi. Di queste spiega le principali teorie, come si formano, come avviene il processo di diffusione nel corpo, alcune possibili cause della recidiva etc.

Pro e Contro:

Pro: i sottotitoli si possono scaricare, la pronuncia dei docenti è piuttosto chiara, gli argomenti sono bene spiegati e la possibilità di testare subito le conoscenze acquisite fissa i contenuti, richiede un impegno orario piuttosto bilanciato (adatto a lavoratori). Il corso è self-paced.

Contro: i test a fine settimana e il test finale non si possono correggere in automatico senza pagare. Occorre fare l'autocorrezione.

Altri commenti: interessante per chi vuole approfondire le conoscenze dell'argomento acquisite con l'istruzione secondaria. Non adatto ad esperti del settore. Coursera, così come EDx, manda un sacco di email. Il corso sembra avere una dead-line ma non è così. La durata del corso stimata da Coursera varia ovviamente in base al tempo disponibile da dedicare e i tempi segnalati sono indicativi.