Prima settimana MOOC

Prima settimana MOOC

di FINOCCHI ELENA -
Numero di risposte: 0
Buonasera, ormai sono arrivata alla quarta settimana del mio MOOC, ma solo ora riesco a fare un riassunto di quello che ho imparato a causa degli impegni familiari. Meglio tardi che mai comunque. 

Il corso che sto seguendo è molto interessante e ben fatto, tra gli aspetti organizzativi che mi hanno piacevolmente sorpreso c'è il fatto che pur essendo un corso a distanza non ha uno scopo puramente nozionistico, ma attraverso alcuni esercizi e domande rivolte agli studenti durante o alla fine delle lezioni permette riflessioni e ripensamenti utili a fissare in memoria le nozioni apprese, allargare l'orizzonte di studio e mettersi alla prova; ad esempio alcune domande riguardanti i giochi della propria infanzia fanno affiorare ricordi preziosi e utili allo stesso tempo.

Durante la prima settimana l'argomento principale è la definizione di "gioco", 

le forme di gioco tradizionale e digital, il gioco online e offline. I professori dell'Università di Sheffield si sono concentrati sull'impossibilità di definire in modo esaustivo il concetto di "gioco", negli anni, infatti, si sono succeduti vari autori che hanno dato definizioni diverse. Ognuno di noi ha una propria concezione di "giocare" e "gioco". Ad un certo punto è stato chiesto di pensare al proprio modo di giocare durante l'infanzia e in quale contesto si svolgeva e alle eventuali continuità con il proprio lavoro, il tempo libero e hobby da adulti.                                      Successivamente è stato presentato il gioco attraverso le culture, dal fatto che viene modellato dal particolare contesto in cui si svolge che porta ad avere differenze culturali distinte in tutto il mondo. Sono stati anche presi in considerazione gli aspetti del gioco che sono universali nel gioco immaginativo e in quello con gli oggetti. Infine è stata illustrata la "Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia", in particolare riguardo al lavoro che c'è ancora da fare a livello globale per assicurare a tutti i bambini i diritti sanciti dall'articolo 31 riguardo al diritto di gioco e di svago.

Le lezioni della prima settimana, dunque, sono ricche di contenuti e abbastanza esaustive dell'argomento, ho appreso molte cose che non conoscevo e riflettuto su altrettante cose molto interessanti. Consiglio questo MOOC se come me siete interessati al mondo dell'infanzia e al "gioco".

A presto con la seconda settimana. Se volete fare domande sul corso siete i benvenuti.