MOOC : Unlock your employability (finalmente ho trovato il mio :-))

MOOC : Unlock your employability (finalmente ho trovato il mio :-))

di ZAMBON MARCELLA -
Numero di risposte: 0

Ciao a tutti, sono Marcella e volevo dirvi che finalmente anch'io ho trovato il "mio" MOOC! Devo dire che non è stato facile: è incredibile come una scelta tanto ampia di opzioni possa trasformarsi in una difficoltà.

 All'inizio avevo deciso di seguire un MOOC su Coursera perché è una piattaforma che conosco da tanti anni, anche se finora non sono mai riuscita a finire un corso.Ho cercato MOOC che approfondissero i programmi per la ricerca qualitativa tipo MAXQDA, ma non sono riuscita a trovare nulla. Così ho comiciato a guardare altri argomenti nell'ambito dell'educazione, ma non ero mai convinta delle opzioni disponibili. Per farla breve: alla fine nella  lista di MOOC che ha dato il Professore ho ne ho trovato uno che mi interessa  molto.

Si chiama Unlock your employability, è fornito dalla piattaforma EdX, creata nel 2012 dalla Harvard University in collaborazione con il MIT- Massachusettes Institute of Technology, ed è strutturato in self-pacing: 7 moduli complessivi che trattano il concetto di employability, i fattori costitutivi più importanti, il confronto con le aspettative dei datori di lavoro, lo sviluppo della propria professionalità nel corso della carriera. 

Mi interessa per due motivi: il primo è che mi appresto, come voi, a cercare lavoro nell'ambito dell'educazione e formazione e vorrei prepararmi al meglio al momento del passaggio dallo stato di studente a quello di lavoratore. Il secondo è che il concetto di employability è centrale per tutti coloro che lavorano nell'ambito dell'educazione degli adulti perciò credo che un approfondimento di questo tema possa arricchire le mie conoscenze.

Prima di concludere volevo solo consigliarvi un video, che ho trovato quando mi sono iscritta ad EdX e mi è stata proposta una lezione introduttiva. È l'intervento su TED di Anant Agarwal, amministratore delegato di Edx, sul tema della nascita dei MOOC e l'ho trovato molto interessante, date un'occhiata se vi va: https://youtu.be/rYwTA5RA9eU

Buona visione!