Il mio percorso MOOC

Il mio percorso MOOC

di ZAMBON MARCELLA -
Numero di risposte: 2

Ciao ragazzi, ecco gli aggiornamenti sul MOOC che ho seguito, Unlock your employability.

Ieri ho concluso l'ultimo modulo. Dei primi due vi avevo già parlato; gli altri hanno approfondito la necessità di autoriflessione sulle proprie esperienze per poter creare un Employability narrative (ovvero un racconto del proprio percorso e delle qualità e competenze sviluppate), l'importanza di saper connettere esperienze e apprendimenti generali allla specificità del contesto lavorativo in cui ci si vuole inserire, consigli su come affrontare i colloqui di recrutamento, ed infine il tema dello sviluppo professionale e il lifelonglearning.

Due parti  mi sono particolarmente piaciute: per prima quella rigardante il trasferimento delle competenze generali a specifici contesti lavorativi. Mi sono trovata a riflettere molto sul mio percorso lavorativo e di studi, ed ho capito che è indispensabile aver chiaro come voglio combinare le competenze che ho acquisito in una nuova carriera, sapendo motivare le mie scelte nel mometo di un colloquio.

Inoltre mi è piaciuta la parte riguardante le molteplici possibilità di carriera e i percorsi lavorativi cui un individuo può accedere; la maggior parte del materiale fornito consisteva in interviste ad ex-studenti che ripercorrevano i loro percorsi professionali e gli sbocchi che avevano trovato, a volte scegliendo strade molto lontane dai loro studi originari. Questo elemento mi è parso interessante perché mette in luce l’importanza di sviluppare la propria identità e professionalità nel corso della vita, uscendo da schemi prestabiliti e compiendo scelte coraggiose.

Le ulime lezioni hanno confermato la mia impressione generale del corso: mi è piaciuto perché gli argomenti sono interessanti, ma per me alcune parti erano ripetitive, le interviste troppe e troppo lunghe. Le parti che mi piacevano molto erano le registrazioni delle professoresse che spiegavano concetti generali rilevanti, ma purtroppo erano poche.

Mi sarebbe piaciuto poter interagire di più con gli altri partecipanti al corso, ma il forum a disposizione non era molto attivo quindi non si è dimostrato uno strumento di scambio efficace.

In generale comunque la mia esperienza è stata positiva e vi consiglio di seguire questo MOOC, specie se volete prepararvi all'ingresso nel mondo del lavoro e ai colloqui di selezione. 

In riposta a ZAMBON MARCELLA

Re: Il mio percorso MOOC

di PALMIERI GIULIA -
Ciao Marcella, 

Io sto svolgendo il coso su Edx di "Social media: how media got social". Mi ha fatto piacere leggere il tuo intervento esaustivo e grazie per avermi delucidato in merito, se in un futuro dovessi farne un altro penso proprio che sarebbe il tuo!

Buona giornata