Gentilissime/i,
frequentemente, in aula e nel corso delle esercitazioni, sono state poste le seguenti due domande.
1) Considerato un ramo, portante o non portante frutti, quale tipo di gemma lo ha originato?
2) A cosa daranno luogo le gemme portate da quel dato ramo?
Se si è in grado di rispondere correttamente alle due domande significa che abbiamo compreso il modo di vegetare e di fruttificare di una data specie.
Le risposte sono riportate nel file allegato in forma di grossolano ma, spero, intuitivo disegno. Peraltro è il prodotto finale di una lunga serie di discussioni sull'argomento.
In basso sono riportate le tre gemme di origine trattate nel corso (a legno, miste ed a fiore).
In alto i vari tipi di ramo che abbiamo incontrato nell'ambito delle specie arboree da frutto esaminate durante le esercitazioni.
Per quanto attiene alla prima domanda, è chiaro che la gemma a fiore è scartata a priori perchè essa non dà mai origine ad un ramo (portante o non portante fiori e frutti). La gemma a fiore origina solo fiori od infiorescenze il cui peduncolo è attaccato ad un ramo di un anno.
Rimangono, pertanto, le gemme a legno e quelle miste. Se il ramo considerato porta frutti, la gemma di origine è mista. se il ramo considerato non porta frutti, la gemma di origine è, ovviamente, a legno.
Per quanto riguarda la seconda domanda è più facile rispondere: basta riconoscere le gemme presenti sul ramo considerato. Se sono a legno origineranno germogli, se sono miste origineranno germogli portanti fiori e frutti, se sono a fiore origineranno solo fiori.
Vi ringrazio dell'attenzione e Vi auguro buon lavoro.
Enrico Rinaldelli