Condivisione per il primo step di ricerca Moocs

Condivisione per il primo step di ricerca Moocs

by GIORDANO CARMELA -
Number of replies: 3

Buongiorno a tutti,

poiché oggi dovrò andare via prima dall'incontro e per paura di monopolizzare la seduta, preferisco condividere attraverso il forum il risultato delle mie ricerche, che sono davvero sommarie e un po' superficiali, ma che mi hanno portato a scoprire due piattaforme di Moocs, collegate tra loro, e facenti capo a due Università: Il politecnico di Milano e l'Università di Bologna.

Di seguito rimetto i link delle piattaforme:

1) https://www.pok.polimi.it/

2) https://book.unibo.it/

Per poter seguire i Moocs è necessario registrarsi, i Mooc sono gratuiti ed anche l'attestazione finale lo è, ma si può scaricare dall'area personale solo se si è seguito il mooc per il 60% dell'attività.

La piattaforma del Politecnico è suddivisa in 6 categorie. Tre categorie sono rivolte agli studenti e 3 categorie sono rivolte a tutti.

Nello specifico le categorie rivolte agli studenti si suddividono come segue

1 - categoria è di preparazione alla laurea triennale: serve ai ragazzi che terminano la secondaria di secondo grado a preparare le loro competenze per lo studio della triennale

2- categoria è di preparazione alla magistrale: potenzia le abilità dei ragazzi all'accesso della magistrale

3 - categoria è di preparazione al mondo del lavoro e di questa categoria mi avevano colpito 2 mooc, che però non ho ancora scelto 1) Managing Changes; 2) Managing Conflicts per il potenziamento delle soft skills 

Per quanto riguarda le categorie aperte a tutti, sono così suddivise

1- categoria aperta alla cittadinanza, l'Università vuole rispondere alla sua terza missione quella di sviluppare conoscenza e produrre sapere

2- categoria rivolta agli insegnanti o a chi lavora nella formazione - educazione, anche qui c'erano 2 mooc interessanti: 1) Enganging students in active learning e 2) New assessment strategies: The magic of feedback

3 - categoria rivolta ai ricercatori e al rafforzamento delle loro competenze trasversali da usare nella loro attività.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto

Carmen

(Modificato da ANDREAS ROBERT FORMICONI - intervento originale effettuato il mercoledì, 14 novembre 2018, 10:44)

(Modificato da ANDREAS ROBERT FORMICONI - intervento originale effettuato il mercoledì, 14 novembre 2018, 16:12)

In reply to GIORDANO CARMELA

Re: Condivisione per il primo step di ricerca Moocs

by FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Molto interessante: magic of feedback...!

In reply to FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: Condivisione per il primo step di ricerca Moocs

by GIORDANO CARMELA -

Buongiorno a tutti,

ho aggiunto una nuova piattaforma al link creato nello scorso incontro, spero che si sia salvato quanto ho scritto, credo di si, ma verificheremo insieme oggi.

Pongo qui una domanda che non sono riuscita a fare la settimana scorsa.

Per motivi personali, mantenimento dello stato di associato attivo, per l'associazione AIMI, Associazione Italiana Massaggio Infantile, ormai entrata nelle professioni non regolamentate (L. 4/2013), ho dovuto seguire un corso FAD sulla piattaforma  https://www.aicipprovider.org/, che rilascia anche crediti ECM.

A questo punto la domanda nasce spontanea, ma che differenza c'è tra un MOOC e un corso FAD?

Grazie 

Carmen

In reply to GIORDANO CARMELA

Re: Condivisione per il primo step di ricerca Moocs

by FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Sì, la tua modifica a https://mensuel.framapad.org/p/uyD6QiDJEd è stata registrata regolarmente. Grazie.

I MOOC sono un sottoinsieme della FAD anche se ne hanno esteso l'accezione precedente alla loro comparsa. FAD è formazione a distanza quindi i MOOC sono senza dubbio FAD. Però una FAD è MOOC se

  1. è di massa, almeno potenzialmente
  2. è online e questo dovrebbe essere pacifico per una FAD, oggi
  3. è aperta, accesibile a chiunque