Buongiorno a tutti,
poiché oggi dovrò andare via prima dall'incontro e per paura di monopolizzare la seduta, preferisco condividere attraverso il forum il risultato delle mie ricerche, che sono davvero sommarie e un po' superficiali, ma che mi hanno portato a scoprire due piattaforme di Moocs, collegate tra loro, e facenti capo a due Università: Il politecnico di Milano e l'Università di Bologna.
Di seguito rimetto i link delle piattaforme:
1) https://www.pok.polimi.it/
2) https://book.unibo.it/
Per poter seguire i Moocs è necessario registrarsi, i Mooc sono gratuiti ed anche l'attestazione finale lo è, ma si può scaricare dall'area personale solo se si è seguito il mooc per il 60% dell'attività.
La piattaforma del Politecnico è suddivisa in 6 categorie. Tre categorie sono rivolte agli studenti e 3 categorie sono rivolte a tutti.
Nello specifico le categorie rivolte agli studenti si suddividono come segue
1 - categoria è di preparazione alla laurea triennale: serve ai ragazzi che terminano la secondaria di secondo grado a preparare le loro competenze per lo studio della triennale
2- categoria è di preparazione alla magistrale: potenzia le abilità dei ragazzi all'accesso della magistrale
3 - categoria è di preparazione al mondo del lavoro e di questa categoria mi avevano colpito 2 mooc, che però non ho ancora scelto 1) Managing Changes; 2) Managing Conflicts per il potenziamento delle soft skills
Per quanto riguarda le categorie aperte a tutti, sono così suddivise
1- categoria aperta alla cittadinanza, l'Università vuole rispondere alla sua terza missione quella di sviluppare conoscenza e produrre sapere
2- categoria rivolta agli insegnanti o a chi lavora nella formazione - educazione, anche qui c'erano 2 mooc interessanti: 1) Enganging students in active learning e 2) New assessment strategies: The magic of feedback
3 - categoria rivolta ai ricercatori e al rafforzamento delle loro competenze trasversali da usare nella loro attività.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto
Carmen
(Modificato da ANDREAS ROBERT FORMICONI - intervento originale effettuato il mercoledì, 14 novembre 2018, 10:44)
(Modificato da ANDREAS ROBERT FORMICONI - intervento originale effettuato il mercoledì, 14 novembre 2018, 16:12)