Indicazioni per gli elaborati di esame e videoregistrazione 18 ottobre

Indicazioni per gli elaborati di esame e videoregistrazione 18 ottobre

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -
Numero di risposte: 0

Prima di tutto vorrei chiarire un fatto.

Il lavoro che io vi chiedo di fare non consiste nella mera realizzazione di un logo mediante il linguaggio LibreLogo e nel diario che descrive come avete fatto.

Come ho spiegato all'inizio, nei diari deve emergere la dimensione metacognitiva. Intendo dire quacosa che vada ben al di là dell'esecuzione tecnica del logo.

Sono indotto a fare questo commento dopo aver letto un paio di domande sul forum che rivelano una tendenza a richiedere una risposta preconfenzionata. Quello che conta non è il risultato in sé ma il processo messo in atto per conseguirlo, processo che va vissuto. E perché questo avvenga si devono studiare i primi 7 capitoli del Piccolo Manuale di LibreLogo o, equivalentemente, i primi 5 del MOOC, e poi esplorare autonomamente e esercitarsi.

Questo significa ad esempio che occorre sforzarsi di usare i costrutti REPEAT, TO...END e le variabili, almeno, per realizzare i propri disegni.

Significa che si facciano riflessioni su come si possano trasporre questi vostri sforzi nelle pratiche didattiche con i vostri bambini.

Tenete inoltre presente che un modo per rendere accettabili i diari può essere quello di arricchirli con commenti sulla partecipazione ai seminari, come quello di ieri. Questi sono sì facoltativi, ma se una persona partecipa, anche successivamente online (vedi dopo il forum con i tweet didattici), ma meglio fisicamente ovviamente, poi riporta le proprie eventuali riflessioni e elaborazioni nel diario, posso accettare considerazioni minori sul coding.

Si valuta anche positivamente la creazione di discussioni e la partecipazione al forum, purché sia significativa, ovviamente.

Chiarisco comunque che un diario che contenga solo codice elementare senza riflessioni ulteriori non sarà considerato sufficiente.

Detto questo, sono disponibili le videoregistrazioni del seminario di venerdì 18 scorso in http://iamarf.ch/labfp/.

Sono disponibili in particolare:

  1. Tre brevi racconti didattici sull'errore nell'apposito spazio del forum ErroreNonMiFaiPaura
  2. La storia a più mani a cui chiunque può contribuire: https://mensuel.framapad.org/p/storia-a-piu-mani
  3. La mia risposta ad una domanda sui semicerchi  che trovate fra i materiali registrati in http://iamarf.ch/labfp/
  4. Il commento pubblicato da una studentessa in seguito al suo intervento fatto in classe sul tema democrazia e social - il tema si trova anche esposto in un mio veccho post: Non solo luci