Grazie dell'intervento.
Domanda 1) il problema tecnico che lei pone e' reale. Ho controllato e in effetti il video non registra in generale quello che viene fatto quando si apre un menu a tendina, ad esempio nella costruzione dei grafici e nella scelta di opzioni nei formati delle celle.
Vedro' nelle successive lezioni come ovviare al problema,
Un suggerimento didattico : quando seguite una lezione di excel e' bene che voi apriate contestualmente il file della lezione excel corrispondente che e' nel materiale. didattico su moodle,. Questo lo scaricate in locale. Poi guardate un pezzettino della audio lezione , bloccate la audio lezione e provate a rifare quello che ho atto io nel file che avete scaricato in locale , poi tornate alla video lezione e cosi' via. Questo cerca di simulare quello che si fa in aula di laboratorio quando chiedo che rifate subito quello che vi ho spigato.
Domanda 2) nella costruzione del grafico della funzione omografica proposta nella lezione 3, si poteva in effetti saltare le funzioni precedenti che ne fanno una parte. Ma e' solo un metodo didattico per far capire come una funzione omografica e' costruibile sia in linea teorica che pratica in passaggi successivi,.
Mi spiego: prima si puo' partire da una iperbole elementare traslata lungo l'asse x), poi una dilatazione ( nel'es. 9/4 volte la precedente) infine una ulteriore tralsazione verticale lungo ordinate , nell'es (y+1/4)
A risentirci