Problema tecnico [RISOLTO]

Problema tecnico [RISOLTO]

par ALBANESI SAVERIO,
Nombre de réponses : 2

Buon giorno prof, volevo informarla che nelle videolezioni quando apre il formato della cella oppure quando sceglie il tipo di grafico o anche quando inserisce una formula non si vede il menu contestuale. Inoltre non ho capito perché nella seconda lezione ha disegnato le iperbole 1/(3-4x) e 9/4(3-4x) dato che non sono solo una “parte” della funzione omografica, e infatti ha dovuto poi inserire un’altra colonna di dati in cui mettere le y relative alla funzione razionale

(Modificato da LONGINETTI MARCO - intervento originale effettuato il mercoledì, 15 aprile 2020, 14:09)

En réponse à ALBANESI SAVERIO

Ri: Problema tecnico [RISOLTO]

par LONGINETTI MARCO,

Grazie dell'intervento.

Domanda 1) il problema tecnico che lei pone e' reale. Ho controllato e in effetti il video non registra in generale quello che viene fatto  quando si apre un menu a tendina, ad esempio  nella costruzione dei grafici e nella scelta di opzioni nei formati delle celle.

Vedro' nelle successive lezioni come ovviare al problema,

Un suggerimento didattico : quando seguite una lezione di excel e' bene che voi apriate contestualmente il file della lezione excel corrispondente che e' nel materiale. didattico su moodle,. Questo lo scaricate in locale. Poi guardate un pezzettino della audio lezione , bloccate la audio lezione e provate a rifare  quello che ho atto io nel file che avete scaricato in locale , poi tornate alla video lezione e cosi' via. Questo cerca di simulare quello che si fa in aula di laboratorio quando chiedo che rifate subito quello che vi ho spigato. 

Domanda 2) nella costruzione del grafico della funzione omografica  proposta nella lezione 3, si poteva in effetti saltare le funzioni precedenti  che ne fanno una parte. Ma e' solo un metodo didattico per far capire come una funzione omografica e' costruibile sia in linea teorica che pratica in passaggi successivi,.

Mi spiego: prima si puo' partire da una iperbole elementare traslata lungo l'asse x), poi una dilatazione ( nel'es. 9/4 volte la precedente) infine una ulteriore tralsazione verticale lungo  ordinate , nell'es (y+1/4)

A risentirci