modalità esame sessione estiva 2020

modalità esame sessione estiva 2020

di MALTAGLIATI MAURO -
Numero di risposte: 0

Cari studenti,

giovedì 4 giugno ci sarà l’esame di “Fonti e Metodi per l’analisi dei dati economici e sociali”.

La lista si era chiusa a 24 iscrizioni, ma purtroppo non è per me possibile consultarla, in quanto alcuni applicativi del sito di Unifi non sono accessibili per manutenzione fino al 3 pomeriggio (ci mancava pure questa…J).

Spero di potervi accedere entro il 3 sera, in modo da mandare a tutti gli iscritti il link per la riunione meet che avrà luogo il 4 mattina alle ore 9.00. Nel frattempo, chiedo a coloro che si sono iscritti e che leggono questo messaggio, di mandarmi un email (a  mauro.maltagliati@unifi.it ) in cui, appunto, mi comunicano di essere iscritti all’esame. Ovviamente è auspicabile che vengano avvertiti tutti i vostri colleghi che possono essersi iscritti all’esame.

È altrettanto ovvio che tutti quelli che si sono iscritti all’esame avranno la possibilità di sostenerlo, anche se non dovessero essere “invitati” in tempo alla riunione su google meet del 4 mattina (o che non visualizzassero in tempo l’invito) che organizzerò in base alla lista di email che riuscirò a compilare.

Insomma, tutti quelli che si sono iscritti all’esame del 4 giugno avranno la possibilità di sostenerlo. Tale possibilità rimane valida fintanto che ciascuno dei 24 iscritti ha sostenuto l’esame o mi ha comunicato espressamente che non intende sostenerlo.

Qui sotto vi riporto il messaggio in cui ho descritto le modalità.

Un saluto a tutti

Mauro Maltagliati

 

 

Cari studenti,
come probabilmente sapete, ancora non potremo svolgere le prove di esame "in presenza". 

Non potendo verificare il corretto svolgimento di una prova scritta eseguita senza controllo del docente, dovremo seguire le raccomandazioni della scuola di economia e svolgere l'esame di giugno mediante un colloquio online tramite la piattaforma google meet.
Cercheremo comunque di valutare la vostra preparazione ponendovi quesiti analoghi a quelli delle precedenti prove, quesiti ai quali potrete rispondere anche descrivendo a voce la serie di elaborazioni che fareste se aveste Excel davanti. 

Dovrete avere a disposizione, durante la prova, una calcolatrice, una decina di fogli bianchi e un pennarello nero a punta molto grossa, in modo da poter rispondere alle domande anche scrivendo formule che poi potete mostrare alla telecamera.
Il giorno precedente all'esame (il 3 giugno quindi) riceverete un email con il link per partecipare al collegamento online (nome della riunione: MALTA). Il collegamento avrà inizio il 4 mattina alle 9.00. All'inizio della prova, dunque, ci ritroveremo tutti in riunione online, dove forniremo eventuali ulteriori indicazioni operative e faremo l'appello, durante il quale confermerete o meno la vostra intenzione a sostenere l'esame.
In base al numero dei candidati "effettivi" (coloro che all'appello dichiareranno di non voler sostenere la prova saranno considerati assenti), verrà quindi stabilita la cadenza con cui verrete esaminati. 

Dopo questo briefing, inizieremo dal primo esame (in base all'ordine di iscrizione) e indicheremo l'orario in cui si dovranno "presentare" i candidati successivi.

Se volete, potete scrivermi via email prima dell'esame, per comunicare eventuali casi particolari o per chiedere ulteriori delucidazioni.

Mauro Maltagliati