Risposte a quesiti su esercizi e scadenze

Risposte a quesiti su esercizi e scadenze

by LONGINETTI MARCO -
Number of replies: 0

Riporto qui sotto le domande che mi sono pervenute via mail relativamente agli esercizi di excel proposti giorni fa, utilizzando il forum in modo che siano visibili a tutti. Vi prego anche di utilizzare questa modalita' ad eccezione dell'invio dei file excel degli esercizi che mi dovete mandare per mail.

 

Il Giovedì 21/05/2020 16:50 MARCO POGGERINI ha scritto:

Buonasera professore, sono Marco Poggerini di TEMA Legno, volevo informarla che avrei intenzione di dare il suo esame al primo appello. A questo proposito vorrei chiederle un chiarimento. Per quanto riguarda gli esercizi su excel e quelli del professor Fabrizi, non ho ben capito se è necessario consegnarglieli entro lunedì 25/05, ovvero entro 10 giorni dal messaggio sulla piattaforma moodle, oppure se fosse necessario solamente avvertirla e consegnare i vari esercizi entro una data da stabilire. 
 
Grazie, saluti.
 
Risposta:

La data del 25/05  non e' tassativa, anche perche' solo oggi hoettola  la sua mail,

Vorrei avere gli esercizi fatti da voi entro la fine di maggio, anche per avere un'idea di come avete potuto usufruire di questo corso  fatto ahime' a distanza; Io ancora non so se faro' tutti gli argomenti previsti che vi ho comunicato precedentemente. In ogni caso finiro' il corso entro la prima settimana di giugno.

Saluti, prof. Longinetti

Il Giovedì 21/05/2020 alle 22.21 Caverni Leonardo  ha scritto:

Buonasera sono Caverni Leonardo n°mat 7027811 come da lei richiesto le invio le soluzioni o almeno quello che sono riuscito ad ottenere,
nel es. 3 e 4 ho avuto dei problemi :
es3- credo di non capire bene la traccia o commettere qualche errore in quanto non riesco a trovare un intersezione della corda con l'iperbole nell'intervallo dato e anche il calcolo dell'area fatto sul ramo di iperbole (opposto a quello richiesto per i problemi già detti) mi dà come risultato un integrale indefinito da cui non riesco ad ottenere un valore finito
es4- mi da un problema la ricerca dell'intersezione che sono riuscito a risolvere solamente cambiando il valore della retta da y=ab ad y=a/b (visibile al foglio 3)
Ho sempre messo l'esercizio originale nel foglio 1 ed eventuali modifiche (richieste ho necessarie per provare ad aggirare un problema) negli altri fogli.  

Cordiali saluti
Caverni Leonardo

Risposta:

Si in effetti nell'esercizio 3 con il testo che vi ho mandato non c'e il punto Q a quota ab nell'intervallo [0,10] ma nell'intervallo [-10,0]; a questo punto il seguito delìesercizio non ha motivo di continuare; Effettivamente occorre cambiare quota   ad esempio a/b, come lei ha fatto anche nell'esercizio 4; suggerisco anche agli altri studenti di fare cosi?

Cambiare l'ntervallo cioe' [-10,0] e quindi Q sitrova a sinistra nel  II quadrante pone problemi comunque piu' complessi  nel seguito sul significato del testo;


Per quanto riguarda l'esercizio 4, anche qui l'intersezione della retta Y=ab con il grafico non c'e;   benissimo l'idea di cambiare con Y=a/b che suggerisco a tutti di fare cosi'