Modalità esami in remoto

Modalità esami in remoto

di PERULLI ANGELA -
Numero di risposte: 0

Negli appelli della sessione estiva dell’a.a. 2019-20 le prove d’esame di Sociologia A-I si svolgeranno secondo le seguenti modalità.

La prova sarà scritta. L* student* dovrà rispondere a tre domande sulle cinque proposte su argomenti previsti dal programma del corso. Non saranno corrette le risposte oltre la terza.

 

I MATERIALI DI RIFERIMENTO SONO:

per i frequentanti:

Ambrosini, Sciolla “Sociologia, Mondadori (I o II ed); P. Giovannini (a cura di) Teorie sociologiche alla prova, Fup, Introduzione, cap. 1 "Comunità e società: una dicotomia non dicotomica", cap. 5 "Conflitto e integrazione sociale: il caso della guerra fredda", cap. 6 "Fare e usare il tempo"

Appunti, lezioni registrate, materiali proposti sul sito moodle del corso.

Si ricorda che per essere considerati frequentanti devono essere state svolte le tre esercitazioni proposte durante il corso.

per i non frequentanti:

Testi previsti dal programma indicato nel syllabus (https://www.sc-politiche.unifi.it/index.php?module=ofform2&mode=1&cmd=3&AA=2019&afId=531646). Al momento dell'iscrizione all'appello, nello spazio "note" dovrà essere indicato il titolo del testo a scelta.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

La prova si svolgerà utilizzando la modalità compito di moodle.

Per la modalità “Compito” c’è un tutorial che rimanda a sua volta a un ambiente di prova con un link, all’indirizzo web https://www.siaf.unifi.it/upload/sub/e-l/Tutorial_Compito_studenti.pdf, che si suggerisce di consultare e provare.

La prova si svolgerà in videoconferenza tramite l’applicativo Google Meet fornito dalla G Suite for education, in uso presso il nostro Ateneo, che i candidati dovranno scaricare. Sarà sufficiente la funzione basic che è gratuita.

Ove per il numero degli iscritti fosse necessario prevedere più gruppi e più turni di prova i/le candidati saranno previamente informati di volta in volta, poiché ess* saranno invitat*

tramite la funzione “calendar”: in pratica, sarà inviato al loro indirizzo istituzionale di posta elettronica (nome.cognome@stud.unifi.it ) con un avviso che ricorderà di collegarsi all’ora indicata (per collegarsi basterà cliccare ove appositamente indicato).

Prima della data della prova, l* student* dovrà inviare copia del proprio documento di identità (tesserino universitario o altro) all’indirizzo: perulli@unifi.it.

All’inizio della prova – che sarà integralmente video-registrata – si farà l’appello de* partecipanti e ciascun student* sarà invitat* a mostrare, posizionandolo davanti alla propria webcam, il

tesserino universitario o un documento di identità. Terminato l’appello e il riconoscimento, i/le

candidat* verranno invitati a collegarsi alla piattaforma Moodle del corso. Coloro che  non siano già iscritti alla piattaforma devono farlo prima dell’appello per poter partecipare all’esame (l’iscrizione è semplice e la parola di accesso è ‘sociologia’). I numeri di matricola abilitano all’accesso alla prova.

La docente a questo punto renderà visibile il testo del compito su moodle.

Il tempo previsto per lo svolgimento della prova è di 60 minuti.

Al termine della prova, e comunque entro i 60 minuti previsti, l* student* dovrà salvare in pdf il proprio lavoro e caricarlo su moodle.

Solo a quel punto ci si potrà scollegare.

Durante la prova, gli studenti dovranno rimanere sempre inquadrati e visibili così come dovrà essere sempre visibile lo schermo sul quale si lavora. Si consiglia pertanto di collegarsi a moodle tramite il dispositivo che si intende usare per lo svolgimento della prova e di utilizzare lo smartphone per collegarsi alla piattaforma google meet e riprendere l’intero svolgimento del compito.

La docente potrà in qualunque momento richiedere una visione a 360° del luogo ove si sta svolgendo la prova. Potrà essere anche chiesto di attivare il microfono.

Se durante la prova un* student* dovesse perdere la connessione e rimanere fuori dalla conferenza per molti minuti, la prova sarà annullata. In questo caso, l* student* è invitato a prendere contatti, per posta elettronica, con la docente.

 

L’intera videoconferenza sarà registrata, a partire dalla procedura di identificazione dei/delle candidat* fino alla scadenza del termine per l’invio dell’elaborato. La registrazione, peraltro, verrà distrutta al completamento delle verbalizzazioni.

La partecipazione all’esame implica, naturalmente, l’accettazione di tutte le modalità sopra illustrate.