Esperimento: la spirale

Esperimento: la spirale

by QUAGLI FRANCESCA -
Number of replies: 4

Buon pomeriggio professore e a tutti voi.

Questa mattina mi sono imbattuta in una sperimentazione con LibreLogo, nello specifico ho voluto provare a riprodurre una spirale quadrata. Dopo diversi tentativi sono riuscita a raggiungere un risultato accettabile. Ho solo un dubbio, che condivido con tutti voi: mi domando se fosse possibile utilizzare una variabile per porre la condizione di sottrarre 10 passi al valore del lato precedente, per evitare di ripetere ogni volta il valore del lato di partenza.

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

Un saluto a tutti!

In reply to QUAGLI FRANCESCA

Ri: Esperimento: la spirale

by FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Ottima domanda, nel merito. Per il metodo: sempre includere il codice di cui sti parlando, qui nel form, con un semplice copia-incolla. Poi ci ragioniamo.

In reply to QUAGLI FRANCESCA

Ri: Esperimento: la spirale

by FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Chiedo scusa,

nella fretta non avevo visto il file allegato wink

Bravissima. Domanda molto interessante, al punto che prefersico aspettare per vedere se c'è qualcuno che risponde. Altrimenti lunedì prossimo partiremo proprio da qui.

Grazie!


In reply to QUAGLI FRANCESCA

Ri: Esperimento: la spirale

by GERBI YLENIA -

Ciao Francesca, non so se durante la lezione di Lunedì mattina abbiate trattato del tuo dubbio, perchè a causa di impegni non sono riuscita a partecipare e/o visionare la registrazione. 

Allego un'immagine della schermata XLogoOnline in cui ho provato a sperimentare una spirale quadrata attraverso variabile. 

L'unica differenza sta nel non specificare la misura effettiva del lato, sostituendola con ":lato" (nel caso di XLogoOnline devo aggiungere i due punti davanti alla variabile).

Spero di essere stata utile, un saluto.

Attachment Schermata 2020-10-01 alle 22.37.05.png
In reply to GERBI YLENIA

Ri: Esperimento: la spirale

by FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Il tuo codice è buono Ylenia ma quella che viene non è esattamente una spirale ma un mandala, diciamo. La spirale è qualcosa che rimpicciolisce o cresce indefinitamente. O forse tu intendevi dire qualcos'altro?

Alla risposta a Francesca abbiamo dedicato tutta la prima parte dell'incontro scorso, di lunedì 28, da 35'22" a 1h26'40". La registrazione è accessibile allì'inizio della home.