Ciao Sara, io sto leggendo il file pdf "Programmare con LOGO" presente qui sul Moodle del corso (allego il link Materiali di studio e risorse per le attività - alternative a LibreLogo, manuali ecc.). Ho provato a svolgere gli esercizi presenti nel file relativi proprio a questo (si trovano alle pagg. 18-19).
Non so se la mia sia la modalità più corretta di scrittura, però, per eseguire una sequenza di 5 case in fila, ho proceduto in questo modo:
Ho dato il nome al programma (to FILACASE), ho fatto girare la tartaruga di 90° verso destra e poi ho inserito il comando "repeat" che permette di eseguire più volte la stessa sequenza di azioni. Quindi ho inserito il numero di volte di ripetizione della casa, ho aperto la parentesi quadra e inserito nuovamente il comando "repeat" seguito dai vari comandi per disegnare UNA casa. Infine ho scritto "end" per terminare il programma "FILACASE".
Qui sotto il programma da me eseguito su XLogoOnline (poiché avendo un Mac che non mi supporta LibreLogo, ho dovuto procedere con quello, ma comunque i comandi sono esattamente gli stessi!):
to FILACASE
rt 90
repeat 5 [repeat 4 [fd 50 rt 90] lt 60 fd 50 rt 120 fd 50 lt 150 rt 90 pu fd 40 pd]
end
Altra modalità: costruire il programma per una sola casa:
to CASA
rt 90
repeat 4 [fd 50 rt 90] lt 60 fd 50 rt 120 fd 50
end
Successivamente creare il programma FILACASE in questo modo:
to FILACASE
repeat 5 [CASA lt 60 pu fd 40 lt 90 pd]
end
Rispondendo, in definitiva, alla tua domanda, il comando utile per non ripetere sempre le stesse azioni che si ripetono ciclicamente è "repeat".
Spero di esserti stata utile, di non aver fatto confusione e soprattutto di non aver sbagliato nell'aiutarti.
Buon lavoro!