libreOffice e la funzione repeat

libreOffice e la funzione repeat

par BARCUCCI SARA,
Nombre de réponses : 8

salve a tutte, scusate non ritrovo il passaggio nelle precedenti lezioni, nel quale il professore ci dice come si fa ad evitare di scrivere pagine e pagine di comandi. 

ho creato su libreOffice appunto una serie di casette, vi chiedo quindi, mi ricordate

Come si fa ad evitare di fare come ho fatto, una pagina di comandi? 

grazie a tutte

En réponse à BARCUCCI SARA

Ri: libreOffice e la funzione repeat

par FORMICONI ANDREAS ROBERT,

Bene, prima che risponda io vediamo se qualcuna/o se ne esce con qualche proposta...

En réponse à FORMICONI ANDREAS ROBERT

Ri: libreOffice e la funzione repeat

par BARCUCCI SARA,

Bene professore, perché io cercavo di scrivere con la formula "repeat" ma temo di sbagliare qualcosa. Attendo un suggerimento dalle ragazze

En réponse à FORMICONI ANDREAS ROBERT

Ri: libreOffice e la funzione repeat

par BARCUCCI SARA,

Però, già che la sento posso chiederle professore: v

Visto che farò la tesi con lei anno nuovo, con tema la rete come e quanto è usata dalle insegnanti, se riescono a fare rete tra loro ecc...pensavo..

potrei fare un logo attinente?! Che poi potrei inserire anche in Tesi ...se esiste la possibilità...

En réponse à BARCUCCI SARA

Ri: libreOffice e la funzione repeat

par GERBI YLENIA,

Ciao Sara, io sto leggendo il file pdf "Programmare con LOGO" presente qui sul Moodle del corso (allego il link Materiali di studio e risorse per le attività - alternative a LibreLogo, manuali ecc.). Ho provato a svolgere gli esercizi presenti nel file relativi proprio a questo (si trovano alle pagg. 18-19).

Non so se la mia sia la modalità più corretta di scrittura, però, per eseguire una sequenza di 5 case in fila, ho proceduto in questo modo:

Ho dato il nome al programma (to FILACASE), ho fatto girare la tartaruga di 90° verso destra e poi ho inserito il comando "repeat" che permette di eseguire più volte la stessa sequenza di azioni. Quindi ho inserito il numero di volte di ripetizione della casa, ho aperto la parentesi quadra e inserito nuovamente il comando "repeat" seguito dai vari comandi per disegnare UNA casa. Infine ho scritto "end" per terminare il programma "FILACASE". 

Qui sotto il programma da me eseguito su XLogoOnline (poiché avendo un Mac che non mi supporta LibreLogo, ho dovuto procedere con quello, ma comunque i comandi sono esattamente gli stessi!):

to FILACASE

rt 90

repeat 5 [repeat 4 [fd 50 rt 90] lt 60 fd 50 rt 120 fd 50 lt 150 rt 90 pu fd 40 pd]

end

Altra modalità: costruire il programma per una sola casa:

to CASA

rt 90

repeat 4 [fd 50 rt 90] lt 60 fd 50 rt 120 fd 50

end

Successivamente creare il programma FILACASE in questo modo:

to FILACASE

repeat 5 [CASA lt 60 pu fd 40 lt 90 pd]

end


Rispondendo, in definitiva, alla tua domanda, il comando utile per non ripetere sempre le stesse azioni che si ripetono ciclicamente è "repeat".

Spero di esserti stata utile, di non aver fatto confusione e soprattutto di non aver sbagliato nell'aiutarti.

Buon lavoro!