Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, accetti l'utilizzo dei cookie:
  • Informativa trattamento dati personali
  • Termini di utilizzo e diritti d'autore
Prosegui
x
Corsi di laurea e post laurea Corsi di laurea e post laurea
  • Home
  • Calendario
  • Altro
Home Università degli Studi di Firenze
Corsi
Corsi
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Français ‎(fr)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
Login
Corsi di laurea e post laurea
Home Calendario
Espandi tutto Minimizza tutto
  1. Per docenti tutorial e attivazioni
  2. General
  3. FAQ Moodle

FAQ Moodle

Indietro

B1. Quali strumenti ho a disposizione per realizzare videoconferenze e lezioni online?

Con la fine delle licenze Webex, l’Ateneo ha messo a disposizione dei docenti 3 diverse soluzioni per realizzare videoconferenze e lezioni online (cliccando sul titolo si accede al relativo tutorial):
  • Plugin GMeet integrato in Moodle: una risorsa che può essere inserita direttamente nel corso Moodle per programmare le lezioni utilizzando il sistema di webconference Meet di Google con le funzionalità della licenza Education PLUS. Modalità raccomandata in caso di lezioni ricorrenti con registrazioni video.
  • Google Meet: è possibile utilizzare il sistema di webconference Meet di Google con le funzionalità della licenza Education PLUS in modalità stand-alone. Soluzione già disponibile, raccomandata in caso di eventi sporadici, o aperti anche a utenti non dell’Ateneo. 
  • Microsoft Teams: soluzione a disposizione del docente ma per la quale non sono presenti integrazioni con la piattaforma Moodle di Ateneo, pertanto il docente dovrà provvedere in autonomia a condividere eventuali link di accesso e delle registrazioni. Si raccomanda l’utilizzo di Teams solo a coloro che già lo conoscono e lo sanno utilizzare in autonomia. 
Per saperne di più consulta la pagina Sistemi di videoconferenza per la didattica.

» FAQ Moodle

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Manutenzione Piattaforme: fermi programmati

© Copyright 2026 Università degli Studi di Firenze

Home
Tutti i corsi

Servizio a cura di: AIGSII
Settore Digital learning
Contatta il supporto
Powered by Moodle