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A

A01. Quando accedo al sistema Attivazione Insegnamenti non posso procedere perché il mio incarico non è presente per l’anno accademico in corso: come posso attivare il mio insegnamento in Moodle?

In questo caso occorre rivolgersi alla segreteria didattica della scuola per chiedere che l’incarico di insegnamento venga inserito su UGOV-Didattica. Solo dopo che l’incarico sarà stato inserito sarà possibile fare richiesta tramite l’applicativo Attivazione Insegnamenti.


A02. Vorrei attivare un corso per gestire un Master/SdS, CdA, CdP, Dottorato, ADE: come devo procedere?

Per richiedere l’attivazione di uno dei corsi sopra indicati occorre compilare il Modulo ELF03 disponibile alla pagina Modulistica e inviarlo a SIAF tramite Protocollo Interno Titulus dagli uffici del Dipartimento o della Scuola.


A03. Non riesco più a trovare un insegnamento tra i Corsi In svolgimento presenti all’interno della Panoramica Corsi. Cosa devo fare?

Se un corso non risulta visibile all’interno della Panoramica Corsi tra quelli ‘In svolgimento’ è probabile che sia stato spostato tra i ‘Conclusi’: occorre pertanto verificare l’impostazione della 'Data di fine corso'. Il corso è comunque accessibile  e per tornare a visualizzarlo tra i corsi ‘In svolgimento’ è necessario posticipare la 'Data di Fine Corso', cliccando la voce Impostazioni nel menù orizzontale del corso  e andando ad aggiornare la nuova 'Data di fine corso' all'interno della schermata di modifica delle impostazioni del corso.
Per quanto riguarda la possibilità di gestire la propria Panoramica corsi , scegliendo le opportune modalità di visualizzazione dei Corsi In svolgimento, Futuri, Conclusi, è disponibile il tutorial I miei corsi.


A04. Il mio corso è attivo su Moodle, quali sono i passi successivi per poter far accedere gli studenti?

Una volta che il corso è stato attivato in piattaforma, perché gli studenti possano accedervi è necessario abilitare l'iscrizione spontanea degli studenti.
Per farlo occorre cliccare la voce 'Partecipanti' dal menù orizzontale del corso e selezionare la stringa 'Metodi di Iscrizione' dal menù a comparsa presente in alto sopra il pannello dei partecipanti.
Nell’elenco dei metodi di iscrizione a cui si accede, alla voce 'Iscrizione spontanea' cliccare sull’icona con l'occhiolino barrato per permettere agli studenti di iscriversi al corso in maniera autonoma.
Se si desidera inserire una Chiave di iscrizione per vincolare l’accesso tramite password, cliccare l'icona ingranaggio presente alla voce 'Iscrizione spontanea' e inserire la password nel campo Chiave di iscrizione.

I suddetti passaggi sono dettagliati nella guida I 4 Passi disponibile in piattaforma. 


A05. Come posso aggiungere manualmente al mio corso un codocente, tutor, cultore della materia, studente?

Per iscrivere un utente manualmente al proprio insegnamento, eseguire i seguenti passaggi:
  • entrare nel corso e andare alla voce Partecipanti nel menù orizzontale del corso; 
  • cliccare il commando blu Iscrivi Utenti
  • cercare l'utente nell'apposita voce Cerca inserendo Matricola o Cognome Nome; 
  • attendere che l’utente appaia nella lista e quindi selezionarlo
  • nel campo seguente Assegna un ruolo, scegliere il ruolo da assegnare; 
  • cliccare su Iscrivi utenti.
Alla pagina Aggiungere un Codocente o un Tutor al proprio insegnamento è illustrata la procedura nel dettaglio.

A06. Come posso gestire gli insegnamenti mutuati in un unico insegnamento?

Con il nuovo sistema di attivazione, in caso di insegnamenti mutuati, oltre al corso principale saranno attivati tutti gli insegnamenti a esso collegati, ma i materiali e tutti i contenuti saranno di default gestiti solo nell'insegnamento principale. Tutti i passaggi da seguire sono riportati nella pagina dedicata Gestione Corsi Mutuati.


A07. Come caricare dei file audio o video che superano le dimensioni di 50MB in piattaforma moodle?

Per file superiori a 50 MB ed entro i 700MB, i docenti possono utilizzare il servizio di Upload file autenticandosi con la propria matricola e password al link alla pagina Servizio Upload Audio Video Moodle dove è disponibile un tutorial con la procedura da seguire.

I file devono rispettare le politiche della piattaforma:

  • Video - Formato MP4 - (5,8 MB al minuto)
  • Audio - Formato MP3

In alternativa, il docente può optare per caricare in autonomia i video all'interno di una cartella di Google Drive di GSuite, condivisa con gli iscritti all'insegnamento su Moodle. Per impostare la condivisione tra Drive e Moodle si possono seguire le indicazioni su come Condividere registrazioni video in Google Drive con gli studenti.


A08. Come posso inserire materiale didattico nel corso?

Moodle mette a disposizione diverse tipologie di Risorse per il caricamento di materiali didattici e contenuti multimediali come documenti o presentazioni, ma anche collegamenti a siti o pagine web. Le diverse funzionalità e modalità di utilizzo delle diverse risorse sono descritte nei seguenti tutorial: Tutti i dettagli sono disponibili nel Tutorial Caricare i contenuti: Editor Tiny, File, Cartella, Pagina, Libro, URL.


B

B1. Quali strumenti ho a disposizione per realizzare videoconferenze e lezioni online?

Con la fine delle licenze Webex, l’Ateneo ha messo a disposizione dei docenti 3 diverse soluzioni per realizzare videoconferenze e lezioni online (cliccando sul titolo si accede al relativo tutorial):
  • Plugin GMeet integrato in Moodle: una risorsa che può essere inserita direttamente nel corso Moodle per programmare le lezioni utilizzando il sistema di webconference Meet di Google con le funzionalità della licenza Education PLUS. Modalità raccomandata in caso di lezioni ricorrenti con registrazioni video.
  • Google Meet: è possibile utilizzare il sistema di webconference Meet di Google con le funzionalità della licenza Education PLUS in modalità stand-alone. Soluzione già disponibile, raccomandata in caso di eventi sporadici, o aperti anche a utenti non dell’Ateneo. 
  • Microsoft Teams: soluzione a disposizione del docente ma per la quale non sono presenti integrazioni con la piattaforma Moodle di Ateneo, pertanto il docente dovrà provvedere in autonomia a condividere eventuali link di accesso e delle registrazioni. Si raccomanda l’utilizzo di Teams solo a coloro che già lo conoscono e lo sanno utilizzare in autonomia. 
Per saperne di più consulta la pagina Sistemi di videoconferenza per la didattica.

C

C01. Quale piattaforma Moodle devo utilizzare per svolgere gli esami scritti e quali sono le funzionalità disponibili?

Gli esami di profitto che utilizzano Moodle si svolgono nella Piattaforma per l'erogazione di Test online https://e-val.unifi.it.
Per attivare il proprio insegnamento nella piattaforma, consultare il tutorial ATO Attivazione Test Online.
Per gli esami, Moodle prevede due attività specifiche:

  • il QUIZ, per erogare domande, tipicamente a risposta multipla, anche estratte casualmente dal deposito del corso: è indicato per valutare conoscenze e capacità di comprensione. Tutorial: Come utilizzare il Quiz per gli Esami
  • il COMPITO, per trasmettere agli studenti le consegne di lavoro, e di raccogliere i loro elaborati: è indicato per valutare capacità di comprensione, applicazione di conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative in genere. Tutorial: Come usare il Compito per gli Esami

Per maggiori dettagli consultare i tutorial disponibili nella sezione di Moodle dedicata agli Esami con Moodle.



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