1. Una domanda aggiuntiva al sondaggio di venerdì 22.9
    Una di voi, durante il secondo incontro (venerdì 29.9), ha suggerito di aggiungere una domanda sui tempi di arrivo all'università, ritenendoli più significativi delle distanze. Ha ragione. Questo nuovo sondaggio, di una sola domanda, è accessibile in http://www.menti.com con il codice 64 21 17. Partecipate copiosi!
  2. Convegno su "Digital Scholaship"
    Avevamo accennato a questo convegno a proposito della necessità di usare le tecnologie per migliorare effettivamente l'esperienza degli studenti, anche dal punto di vista organizzativo. Qualcuno aveva manifestato il desiderio che mettessi a disposizione questo riferimento. Il convegno avrà luogo giovedì 5 ottobre dalle 9 alle 18:30 presso l'aula Magna del Rettorato, in Piazza San Marco. A me tocca la moderazione di una tavola rotonda ("e-learning all’università: politiche a confronto") alle 14:30 e una descrizione di una (questa) esperienza verso le 17:15 all'interno della sessione "Esperienze e buone pratiche nell’Ateno Fiorentino" che avrà luogo fra le 16:30 e le 18:30. Il pieghevole con i dettagli può essere scaricato in questo link.
  3. Esperienza di impiego della Entbox a scuola
    Si tratta della bozza di un capitolo della tesi di Benedetta Tartarelli, studentessa che ha frequentato questo laboratorio l'anno scorso. Trovate la descrizione del suo lavoro nella videoregistrazione a partire da 2:08:50. Potete scaricare il PDF della bozza da questo link.
  4. Strumento di scrittura a più mani
    A 2:12:12 della videoregistrazione abbiamo citato il pad, strumento di scrittura collaborativa disponibile nella Entbox, del tutto simile ad uno di quelli disponibili in Internet. Uno di voi ha chiesto nel forum se si può continuare la storia scritta dagli studenti dell'anno scorso e se ne potete far partire un'altra. La risposta è sì ad ambedue le domande. La storia dell'anno scorso si trova qui; http://piratepad.net/cHdJ8msNuI.
    Chiunque può aprire un nuovo pad, semplicemente andando in http://piratepad.net/ e cliccando sul "ranocchio pirata" che vi apparirà. Si aprirà una pagina vuota dove potrete iniziare a scrivere. Se volete che qualcun altro ci scriva non avete che da comunicare agli altri il vostro indirizzo.
    Se volete potete anche personalizzare l'indirizzo, tipo http://piratepad.net/la-mia-storia-che-buca-a-palla o quello che volete. L'indirizzo poi sarà quello, a meno che non l'abbia già usato qualcun altro nel mondo. Poi vi dirò altro a lezione sui pad.

Ultime modifiche: domenica, 1 ottobre 2017, 20:40