Ambienti di sviluppo/compilatori consigliati
Ambienti di sviluppo/compilatori consigliati
Ambienti di sviluppo/compilatori consigliati
I due ambienti di sviluppo (IDE) consigliati sono CLion ed Eclipse.
Gli studenti sono comunque liberi di usare qualsiasi strumento gli risulti più comodo.
CLion è un ambiente i sviluppo integrato multipiattaforma con licenza gratuita per gli studenti. Durante il corso verrà usata questa IDE. I software sviluppati durante il corso DEVONO essere forniti come progetti CLion o Eclipse.
Eclipse CDT (richiede l'installazione di Eclipse e di un compilatore come G++ o clang++) - multipiattaforma.
Tutorial sulla configurazione di Eclipse+CDT su OSX, Linux e Windows (Video tutorial:
Plugin utili per Eclipse: Linuxtools, cppcheclipse.
Tutorial sull'installazione di Eclipse/CDT e MSYS/MingW (Windows, mostra anche come installare WxWidgets). Wiki wxWidgets per l'uso di Eclipse + wxWidgets (EN); Tutorial sull'installazione di wxWidgets per Eclipse(Windows e Linux, EN); Tutorial sull'uso di wxWidgets (EN, molto semplice, adatto per principianti).
Da OSX Mavericks non è più disponibile il debugger GDB, che è usato da Eclipse. Si deve installare usando Macports o Homebrew. In alternativa si consiglia l'uso di XCode o CLion.
Altri ambienti di sviluppo che si possono usare sono:
- Codelite - multipiattaforma, support Clang++ e LLDB (ottimo per OSX), creazione visuale di interfacce grafiche con wxWidgets
- Code::Blocks (disponibile in distribuzione che contiene il compilatore) - multipiattaforma
Compilatori
Windows: GCC nella distribuzione MinGW
Linux: G++
OSX: In OSX si devono installare gli strumenti di programmazione a command line (necessari per usare CLion/Eclipse/Codelite/Code::Blocks), scaricando XCode dall APP store e quindi dando il comando xcode-select --install in una finestra del terminale (tutorial).
Editor per diagrammi UML:
- StarUML (Windows / OSX)