Modalità d'Esame
Modalità d'Esame
L'esame consiste in una prova orale. In particolare, lo studente dovrà discutere un argomento trattato in uno dei moduli del corso (Chelli o Smulevich) che sarà comunicato via e-mail circa 5 giorni prima della prova. I membri della commissione d'esame si riservano la facoltà di interrogare lo studente su un ulteriore argomento scelto dallo studente stesso. Tale argomento dovrà comunque riguardare temi trattati nell'altro modulo. La domanda sull'argomento a scelta è primariamente intesa come mezzo per dirimere casi in cui la valutazione della commissione non è unanime o per stabilire con maggiore certezza l'attribuzione di voti incerti (ad esempio, dubbi sulla promozione o dubbi sull'attribuzione della lode). Pertanto, l'argomento a scelta non deve essere inteso come argomento di riserva per casi in cui la prima domanda dimostri chiaramente l'insufficienza della preparazione. Si tenga inoltre presente che non è escluso che durante la discussione si tocchino argomenti non strettamente legati a quello assegnato dai docenti o scelto dallo studente. In questo caso, lo studente dovrà essere in grado di rispondere in modo soddisfacente. La lista degli argomenti d'esame è riportata nella sezione "Prova Orale (argomenti)" di MOODLE.
WARNING!!!
Certi concetti fondamentali trattati nei corsi di Chimica Generale e di Fisica devono essere acquisiti. Per rendersi conto di quali siano questi concetti, si vedano i test di chimica e fisica riportati nella sezione "Prova Scritta (esercizi e test)" di MOODLE.
E' importante tenere presente che la comunicazione dell'argomento d'esame prima della prova orale non autorizza a fare una full immersion sull'argomento trascurando tutto il resto del programma. Il programma del corso deve essere conosciuto in tutte le sue parti. Se dovesse capitare di spaziare al di fuori dell'argomento assegnato, non saranno ammesse giustificazioni del tipo "questa domanda non rientra nell'argomento assegnato".