Vai al contenuto principale
Pannello laterale
Corsi di laurea e post laurea
Home
Altro
Corsi
Corsi di laurea e post laurea
Italiano (it)
English (en)
Français (fr)
Italiano (it)
Ospite
Login
Home
Corsi di laurea e post laurea
Apri indice del corso
B020979 (B077) - ANALISI MATEMATICA PER LA DIDATTICA (CURRICULUM: DIDATTICO - E24) 2018-2019
articolo del Comitato Educazione EMS tradotto da Pietro Filacanapa
articolo del Comitato Educazione EMS tradotto da Pietro Filacanapa
articolo del Comitato Educazione EMS tradotto da Pietro Filacanapa
Per visualizzare il file, fai click su questo link:
Comitato_educazione_EMS_Concept Image.pdf
◄ Education Committee of the EMS (2014). Solid Findings: Concept images in students’ mathematical reasoning. Newsletter of the European Mathematical Society, Issue 93, September 2014, 50-52.
Vai a...
Vai a...
Annunci
Forum News
articolo di grabiner tradotto in italiano
Tall the blancmange function
Appunti sul perche' la funziona blancmange non e' derivabile (versione 1 aprile 19)
articolo di Tall su Blancmage function tradotto in italiano
Blancmange function disegnata tramite applet geogebra
articolo berni
T. Gowers, A dialogue concerning the need for the real number system
Gowers, un dialogo sulle necessita' dei numeri reali, tradotto in italiano da Pietro Filacanapa
Wikipedia, Irrazionalita' di e
Wikipedia, numero di Liouville
It is necessary that teachers are mathematically proficient, but is it sufficient? solid findings in Mathematics education on Teacher knowledge EMS_ solid findings
traduzione in italiano di Filacanapa
Cardinalità
π e il numero di Nepero
S. Vinner, Concept definition, concept image and the notion of function, Int. J. Math. Educ. Sci. Technol. 14 (1983), 293–305
articolo di Vinner tradotto da Pietro Filacanapa
D. Tall e S. Vinner, Concept image and concept definition in mathematics with particular reference to Limits and continuity, Educational Studies in Mathematics 12 (1981), 151–169
articolo di Tall e Vinner tradotto da Pietro Filacanapa
Education Committee of the EMS (2014). Solid Findings: Concept images in students’ mathematical reasoning. Newsletter of the European Mathematical Society, Issue 93, September 2014, 50-52.
I. Kleiner, Evolution of the function concept, a brief survey, The College Mathematics Journal, 1989, 20, pp. 282–300.
Vibrating string controversy
articolo di Kleiner tradotto da Pietro Filacanapa
controversia corde vibranti tradotto da Pietro Filacanapa
Come costruirsi con un foglio di carta (e come si usa) un regolo calcolatore
Tavole dei logaritmi dei numeri naturali dall' 1 sino al 101000 - Google Books
Come definire l'esponenziale in analogia a come son definite seno e coseno
come definire l'esponenziale etc tradotto in italiano da Pietro Filacanapa
link ad una versione libera del libro
Marsden Weinstein, alcune pagine tradotte da Filacanapa (prima parte)
Marsden Weinstein, alcune pagine tradotte d Filacanapa (seconda parte)
un percorso didattico a partire dall’analisi dei misconcetti tipici
Applet per passare dalla definizione intuitiva di limite a quella rigorosa, preparata in Geogebra da F. Magnanini
analisi difficoltà del concetto di limite
M. Bramanti, Una proposta didattica: come e perché insegnare gli integrali, Emmeciquadro, 36 (2009), 47–53
W.F. Trench, Introduction to Real Analysis, Open Textbook Initiative
W. F. Trench, Real Analysys, alcune pagine tradotte da Filacanapa
indicazioni nazionali Liceo Scientifico
indicazioni nazionali altri licei
Appunti della parte laboratoriale (Prof. Paolo Gronchi)
I. Kleiner, Evolution of the function concept, a brief survey, The College Mathematics Journal, 1989, 20, pp. 282–300. ►