PREREQUISITI
Tutti gli studenti che partecipano al Campo devono avere conoscenze geologiche di base, conoscere i principali elementi di rilevamento geologico, conoscere i principi della stratigrafia e avere basi di riconoscimento delle rocce.
COME SI SVOLGE
L'Attività consiste nell’eseguire attività di rilevamento, finalizzate alla stesura di una carta geologica in scala 1:10.000. Tale attività avrà la durata di circa 10 giorni. Gli studenti, a gruppi, nei giorni del campo, dovranno fare un rilevamento su un'area di circa 2 km2.
ELABORATI DA CONSEGNARE PER L’ESAME
Ogni coppia dovrà consegnare alla fine del campo:
1.carta geologica dell’area assegnata;
2.copia della carta di campagna;
3.due sezioni geologiche
- Docente: PAPINI MAURO
- Docente: LATINO GIUSEPPE
- Docente: MARTELLI FABRIZIO
- Docente: CIONI RAFFAELLO
- Docente: TASSI FRANCO
- Docente: VASELLI ORLANDO
Il corso introduce concetti di Scienze della Terra, con l'obiettivo di fornire una conoscenza di base su tre argomenti diversi ma correlati: la fisica dell'atmosfera e i climi; i processi di modellamento del rilievo terrestre; la cartografia (soprattutto in vista dell'utilizzazione pratica delle carte).
- Docente: CONFUORTO PIERLUIGI
- Docente: CONFUORTO PIERLUIGI
- Docente: MORETTI SANDRO
- Docente: RASPINI FEDERICO
- Docente: CARLA' TOMMASO
- Docente: CASAGLI NICOLA
- Docente: DEL VENTISETTE CHIARA
- Docente: VANNUCCHI PAOLA
- Docente: BUCCIANTI ANTONELLA
Questo corso è relativo a 3 dei 6 CFU di "Informatica con Applicazioni" del secondo anno della Laurea in Scienze Geologiche (Prof. Bernini, Prof.sa Buccianti).
I 3 CFU del Prof. Bernini sono mutuati dall'insegnamento:
B015942 (B186) - Elementi di Informatica 2021 - 2022 (Corso del primo anno della Laurea in Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro)
dove sarà possibile trovare tutto il materiale e le attività. E' NECESSARIO ISCRIVERSI AL SUDDETTO CORSO!!! Senza iscrizione non vengono ricevuti messaggi che potranno essere mandati dal docente.I restanti 3 CFU sono tenuti dalla Prof.ssa Buccianti.
- Docente: BERNINI ANTONIO
- Docente: GIANNI ROBERTO
- Docente: TALAMUCCI FEDERICO
Il corso presenta i principi della Paleontologia e prepara lo studente al riconoscimento dei più importanti fossili, costituenti fondamentali della litosfera, strumenti per comprendere in che condizioni si sono formate le rocce sedimentarie, datare la loro formazione e ricostruire la storia evolutiva della biosfera. Tali principi comprendono lo studio della natura dei fossili (cosa sono e come si sono formati), come si classificano i principali invertebrati fossili, come si usano in paleoecologia e stratigrafia e quale immagine ci restituiscono delle principali tappe della storia del nostro pianeta.
- Docente: BELVEDERE MATTEO
- Docente: DOMINICI STEFANO
- Docente: ROOK LORENZO
- Docente: MARCHETTI EMANUELE
- Docente: RIPEPE MAURIZIO
- Docente: BONAZZI PAOLA
- Docente: LEPORE GIOVANNI ORAZIO
- Docente: BONAZZI PAOLA
- Docente: LEPORE GIOVANNI ORAZIO
- Docente: AVANZINELLI RICCARDO
- Docente: FRANCALANCI LORELLA
- Docente: TOMMASINI SIMONE
Il corso introduce le fasi e gli scopi del rilevamento
geologico. Mediante la conoscenza della cartografia e uso della bussola, verranno illustrati i diversi tipi di contatti geologici e loro illustrazione su una carta topografica, in modo da costruire una carta geologica. Verranno mostratie le diverse tecniche di rilevamento, sia manuale che digitale, per Rocce Sedimentarie, Ignee e metamorfiche e la cartografia delle unità stratigrafiche. Infine si effettuerà lettura di carte geologiche, dei limiti delle formazioni
rocciose e interpretazione delle strutture tettoniche presenti.
- Docente: CAPEZZUOLI ENRICO
- Docente: PAPINI MAURO