- Enseignant: PELLEGRINI ERNESTINA
Il corso è incentrato sul rapporto della letteratura spagnola con l'America in due momenti emblematici: la conquista del Nuevo Mundo, vissuta tra esaltazione e controversie, e il Novecento, dove lo sguardo verso (e da) l'America serve a raccontare le contradizioni e le angosce dell'uomo odierno, quali il problema dell'identità e la costruzione della memoria. È diviso in due parti: un primo modulo dedicato alle ricadute letterarie che portò con sé la conquista dell'America, dalla nascita di un nuovo genere sorto dalla necessità di raccontare la sconvolgente realtà americana e le gesta della conquista, le Crónicas de Indias, alla teatralizzazione barocca degli eventi vissuti; e un secondo modulo dedicato all'impatto poetico con gli Stati Uniti nel primo Novecento spagnolo e alla narrativa spagnola della seconda metà del ventesimo secolo e prime decadi del ventunesimo che guarda verso l'America.
Le lezioni saranno impartite in lingua spagnola.
- Enseignant: PALLOTTI O BALLOTTI DONATELLA
- Enseignant: VEZZOSI LETIZIA
- Enseignant: VEZZOSI LETIZIA
- Enseignant: BALLERINI MONICA
- Enseignant: PANUNZI ALESSANDRO
Il corso intende offrire una ricognizione teorico-critica del "romanzo di formazione" a partire dalla sue origini, dalla genealogia nelle prima modernità fino al paradigma goethiano del genere, per individuarne alcuni caratteri e connotati identitari, pur nella multiforme fisionomia fenomenica e nelle peculiarità delle singole realizzazioni narrative, Da un panorama sintetico della tradizione europea del romanzo di formazione (tedesca, anglosassone, francese soprattutto) si partirà alla ricerca delle diverse declinazioni della Bildung nel romanzo italiano dell'Ottocento e del Novecento, attraverso un campionatura dei testi più significativi. La parte seminariale sarà dedicata all'approfondimento, alla focalizzazione crtico-interpretativa di romanzi rappresentatitivi del genere, da Goethe a Stendhal, da Dickens a Austen da Nievo a Moravia ed altri.
Bibliografia. Testi di riferimento:F. Moretti, "Il romanzo di formazione", Milano, Garzanti, 1986. "Il romanzo di formazione nell'Ottocento e nel Novecento", a c. di M.C. Papini, D. Fioretti, T. Spignoli, Pisa, Edizioni ETS, 2007 Altre indicazioni saranno fornite durante il corso.
Letture; almeno due romanzi italiani e uno di altra letteratura (esclusi quelli oggetto di presentazione) a scelta dello studente da un elenco che sarà pubblicato sulla piattaforma Moodle.
- Enseignant: BACCHERETI ELISABETTA
- Enseignant: FARINA ANNICK
- Enseignant: CANCHO SOPENA CLARA
- Enseignant: NICOLAS MARTINEZ MARIA CARLOTA
- Enseignant: TORRENTE SANCHEZ GUISANDE FRANCISCA ANGELA
- Enseignant: SAMSON CHRISTINA MURIEL
- Enseignant: BALLESTRACCI SABRINA
- Enseignant: GIRI GIOVANNI
- Enseignant: Gasanova Mijat Marina
- Enseignant: SIEDINA GIOVANNA
- Enseignant: ROSSI EMANUELA
NB mutuato con Laboratorio di Lingua e Traduzione Inglese B029173
- Enseignant: GILBERT JOHN WITMER
- Enseignant: RICHARDSON CHRISTINE DIANE
- Enseignant: AZZARI MARGHERITA
- Enseignant: DAL POZZO LENA
- Enseignant: KAPACSY KINGA
- Enseignant: TOTTOSSY BEATRIX
Nichilismo, rivoluzione, censura, repressioni e dissenso.
Continuità e fratture nella Russia tra Otto e Novecento: un percorso letterario da Dostoevskij a Sinjavskij
- Enseignant: SICARI ILARIA
- Enseignant: GILBERT JOHN WITMER
- Enseignant: RICHARDSON CHRISTINE DIANE
- Enseignant: SAINSBURY ELIZABETH JANE
- Enseignant: STATON SCOTT CHARLES
- Enseignant: CANCHO SOPENA CLARA
- Enseignant: GARCIA RODRIGUEZ CORAL
- Enseignant: TORRENTE SANCHEZ GUISANDE FRANCISCA ANGELA
- Enseignant: AURIGI-EBERHART BEATRIX SIMONE
- Enseignant: KRUSE ANGELIKA MARIA
- Enseignant: PORRO SIMONA AGNESE