- Docente: BIAGIOLI RAFFAELLA
Laboratorio di matematica V anno (V.Gavagna)
- Docente: AMATO CRISTINA
- Docente: CECCARELLI SILVIA
- Docente: GAVAGNA VERONICA
- Docente: OLIVIERO STEFANO
- Docente: BANDINI GIANFRANCO
- Docente: FERRARONI MARTA
- Docente: CONTENA BASTIANINA
Il
laboratorio intende sviluppare la competenza progettuale con particolare
attenzione alla progettazione inclusiva per unità di competenza nella scuola
primaria.
Risultati di apprendimento attesi al termine del laboratorio:
1) Lo studente conosce e comprende il modello di progettazione inclusiva per
unità di competenza nella scuola primaria proposto;
2) Lo studente è in grado di utilizzare il contenuto delle Indicazioni
nazionali 2012 e delle Indicazioni nazionali e nuovi scenari del 2018
all'interno del modello di progettazione inclusiva proposto.
- Docente: BALESTRI FRANCESCA
- Docente: CARIOLI STEFANIA
- Docente: GIACHI ILARIA
- Docente: INNOCENTI LAURA
- Docente: PARRI ROSARIA
- Docente: PICCIOLI MARIANNA
- Docente: CIUCCI ENRICA
- Docente: FORMICONI ANDREAS ROBERT
- Docente: MANCINI FRANCESCA
- Docente: MANCINI FRANCESCA
- Docente: BAVIELLO DAVIDE
- Docente: MENICHETTI LAURA
- Docente: RANIERI MARIA
- Docente: VINCIGUERRA ANTONIO
- Docente: SETTI RAFFAELLA
- Docente: PUTTILLI MATTEO GIROLAMO
- Docente: BERTAZZON STEFANIA
- Docente: GUERIN ELIZABETH
- Docente: GUERIN ELIZABETH
- Docente: GAMBACORTI IRENE
- Docente: TURCHI ROBERTA
- Docente: GIUGGIOLI MATTEO
La Pedagogia dell'Infanzia studia e analizza tutto il variegato vissuto dell'"età bambina". A lungo, come ha scritto Leonardo Trisciuzzi, l'infanzia si è configurata come "natura" e non come "cultura". Ma a partire da Ariès e De Mause è cambiata la relazione della pedagogia con l'infanzia. Da modelli teorici e filosofici si è passati allo studio della realtà infantile, secondo ciò che lo contraddistingue: i giochi, la famiglia, gli affetti, ..
- Docente: ULIVIERI SIMONETTA
- Docente: FRISON DANIELA
- Docente: CARIOLI STEFANIA
- Docente: GRILLI ANTONELLA
- Docente: RANIERI MARIA
- Docente: ROZZI FABRIZIO
- Docente: GAVAGNA VERONICA
- Docente: ZAPPATERRA TAMARA
Aspetti teorici e metodologici della Psicologia delle Disabilità e dei Disturbi del Neurosviluppo (disabilità sensoriali, disturbi neurologici e neuromuscolari, disabilità intellettiva, disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, autismo); trattazione delle caratteristiche neurofunzionali, cognitive, emotive e socio-sistemiche che sottendono le diverse condizioni cliniche.
• Maria Angela Geraci.
(2018). I disturbi
del neurosviluppo.
Descrizione,
trattamenti
e indicazioni
per gli
insegnanti.
Franco Angeli
Materiale fornito alle lezioni e articoli scientifici (in italiano e in inglese).
- Docente: PECINI CHIARA