Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia

Laboratorio di matematica V anno (V.Gavagna)

Anno accademico: 2018-2019

Il laboratorio intende sviluppare la competenza progettuale con particolare attenzione alla progettazione inclusiva per unità di competenza nella scuola primaria.
Risultati di apprendimento attesi al termine del laboratorio:
1) Lo studente conosce e comprende il modello di progettazione inclusiva per unità di competenza nella scuola primaria proposto;
2) Lo studente è in grado di utilizzare il contenuto delle Indicazioni nazionali 2012 e delle Indicazioni nazionali e nuovi scenari del 2018 all'interno del modello di progettazione inclusiva proposto.

Anno accademico: 2018-2019

La Pedagogia dell'Infanzia studia e analizza tutto il variegato vissuto dell'"età bambina". A lungo, come ha scritto Leonardo Trisciuzzi, l'infanzia si è configurata come "natura" e non come "cultura". Ma a partire da Ariès e De Mause è cambiata la relazione della pedagogia con l'infanzia. Da modelli teorici e filosofici si è passati allo studio della realtà infantile, secondo ciò che lo contraddistingue: i giochi, la famiglia, gli affetti, ..

Anno accademico: 2019-2020

Aspetti teorici e metodologici della Psicologia delle Disabilità e dei Disturbi del Neurosviluppo (disabilità sensoriali, disturbi neurologici e neuromuscolari, disabilità intellettiva, disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, autismo); trattazione delle caratteristiche neurofunzionali, cognitive, emotive e socio-sistemiche che sottendono le diverse condizioni cliniche.

Maria Angela Geraci. (2018). I disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti. Franco Angeli

Materiale fornito alle lezioni e articoli scientifici (in italiano e in inglese).

Anno accademico: 2018-2019