- Enseignant: BIAGIOLI RAFFAELLA
Laboratorio di matematica V anno (V.Gavagna)
- Enseignant: AMATO CRISTINA
- Enseignant: CECCARELLI SILVIA
- Enseignant: GAVAGNA VERONICA
- Enseignant: OLIVIERO STEFANO
- Enseignant: BANDINI GIANFRANCO
- Enseignant: FERRARONI MARTA
- Enseignant: CONTENA BASTIANINA
Il
laboratorio intende sviluppare la competenza progettuale con particolare
attenzione alla progettazione inclusiva per unità di competenza nella scuola
primaria.
Risultati di apprendimento attesi al termine del laboratorio:
1) Lo studente conosce e comprende il modello di progettazione inclusiva per
unità di competenza nella scuola primaria proposto;
2) Lo studente è in grado di utilizzare il contenuto delle Indicazioni
nazionali 2012 e delle Indicazioni nazionali e nuovi scenari del 2018
all'interno del modello di progettazione inclusiva proposto.
- Enseignant: BALESTRI FRANCESCA
- Enseignant: CARIOLI STEFANIA
- Enseignant: GIACHI ILARIA
- Enseignant: INNOCENTI LAURA
- Enseignant: PARRI ROSARIA
- Enseignant: PICCIOLI MARIANNA
- Enseignant: CIUCCI ENRICA
- Enseignant: FORMICONI ANDREAS ROBERT
- Enseignant: MANCINI FRANCESCA
- Enseignant: MANCINI FRANCESCA
- Enseignant: BAVIELLO DAVIDE
- Enseignant: MENICHETTI LAURA
- Enseignant: RANIERI MARIA
- Enseignant: VINCIGUERRA ANTONIO
- Enseignant: SETTI RAFFAELLA
- Enseignant: PUTTILLI MATTEO GIROLAMO
- Enseignant: BERTAZZON STEFANIA
- Enseignant: GUERIN ELIZABETH
- Enseignant: GUERIN ELIZABETH
- Enseignant: GAMBACORTI IRENE
- Enseignant: TURCHI ROBERTA
- Enseignant: GIUGGIOLI MATTEO
La Pedagogia dell'Infanzia studia e analizza tutto il variegato vissuto dell'"età bambina". A lungo, come ha scritto Leonardo Trisciuzzi, l'infanzia si è configurata come "natura" e non come "cultura". Ma a partire da Ariès e De Mause è cambiata la relazione della pedagogia con l'infanzia. Da modelli teorici e filosofici si è passati allo studio della realtà infantile, secondo ciò che lo contraddistingue: i giochi, la famiglia, gli affetti, ..
- Enseignant: ULIVIERI SIMONETTA
- Enseignant: FRISON DANIELA
- Enseignant: CARIOLI STEFANIA
- Enseignant: GRILLI ANTONELLA
- Enseignant: RANIERI MARIA
- Enseignant: ROZZI FABRIZIO
- Enseignant: GAVAGNA VERONICA
- Enseignant: ZAPPATERRA TAMARA
Aspetti teorici e metodologici della Psicologia delle Disabilità e dei Disturbi del Neurosviluppo (disabilità sensoriali, disturbi neurologici e neuromuscolari, disabilità intellettiva, disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, autismo); trattazione delle caratteristiche neurofunzionali, cognitive, emotive e socio-sistemiche che sottendono le diverse condizioni cliniche.
• Maria Angela Geraci.
(2018). I disturbi
del neurosviluppo.
Descrizione,
trattamenti
e indicazioni
per gli
insegnanti.
Franco Angeli
Materiale fornito alle lezioni e articoli scientifici (in italiano e in inglese).
- Enseignant: PECINI CHIARA