Laurea in Ottica e Optometria - Dipartimento di Fisica e Astronomia

Anno accademico: 2019-2020
Anno accademico: 2019-2020

Funzioni di 2 o piu' variabili.  Calcolo differenziale e Integrali multipli. Forme differenziali. Equazioni differenziali.

Anno accademico: 2019-2020

Docente: Alessandro Farini, Istituto nazionale di Ottica del CNR, Largo Fermi 6, Firenze. E-mail alessandro.farini@ino.cnr.it

Ricevimento: Potete scrivere per e-mail a alessandro.farini@ino.cnr.it per fissare a Firenze o a Vinci

Dispense e testi: Le dispense saranno disponibili sul sistema moodle dell’Universit`a di Firenze

Prerequisiti:∗Non esistono prerequisiti formali. La conoscenza di come l’acuit`a visiva possa essere espressa in termini angolari e i concetti di base dell’ottica (diffrazione, dispersione, interferenza, diffusione, riflessione) sono sicuramente graditi

Programma ipotetico del corso:

Possibile programma:
• Occhio e diffrazione
• Criterio di Rayleigh e pupilla
• Modulation Transfer Function per l’occhio • Scattering e l’occhio
Trasmittanza dei mezzi oculari
Vettori di potenza
Metodi psicofisici
• visione del colore

Modalit`a di esame: Al termine del modulo si svolger`a un compito scritto organizzato come quiz a risposte multiple sugli argomenti del corso. Superare questo scritto esonera dal dover sostenere una prova orale sugli argomenti del corso. Alla prova orale ogni studente dovra` pero` presentare in circa 10 minuti un articolo scientifico assegnato dal docente.

Obiettivi del corso: Comprendere come alcuni fenomeni dell’ottica fisica svolgano un ruolo anche nella visione umana. Apprendere alcune metodiche per lo studio della visione umana

Voto finale: Il voto di questo modulo (che scaturisce come descritto prima dallo scritto e dall’orale) conta per 1/3 per il voto totale dell’esame

∗Footnote text goes here.

La presentazione dell’articolo: L’esposizione dell’articolo da fare all’esame tramite una presen- tazione (power point o software simili) vuole anche essere un’occasione per apprendere meglio come fare poi la presentazione della tesi. Il testo deve essere ridotto allo stretto indispensabile, mentre molta importanza hanno le figure e i dati sperimentali

Date importanti:

Prima lezione .......................................... 25 settembre 

Seconda lezione ........................................... 2 Ottobre 

Terza lezione ..............................................9 Ottobre 

Quarta lezione ........................................... 16 Ottobre 

Quinta lezione ....................................23 Ottobre (2 ore) 

Sesta lezione ......................................30 Ottobre (2 ore) 

Test a risposte multiple .......mercoledì 6 Novembre pomeriggio(da confermare)

Sessione di Gennaio ........................................da fissare 

SessionediFebbraio .......................................dafissare


Anno accademico: 2019-2020
Anno accademico: 2019-2020