Laurea Magistrale in Scienze Chimiche - Dipartimento di Chimica 'Ugo Schiff'

Verranno presentati alcuni strumenti dell'analisi matematica di particolare importanza nello studio di problemi fisici e nelle applicazioni.

In particolare verra' presentata la variabile complessa ed introdotti i concetti fondamentali dell'analisi complessa. A seguito di cio' verranno introdotte e studiate la trasformata di Fourier  e le serie di Fourier.

Sempre particolare attenzione sara' rivolta alle applicazioni ed alla risoluzioni di esercizi spesso direttamente derivati da problemi di rilevanza fisica.

Il libro di testo di riferimento sara':  "Matematica Per L'Ingegneria Dell'Informazione", Giulio Cesare Barozzi, Zanichelli editore 

Anno accademico: 2019-2020

Scopo del corso è di trasmettere allo studente una conoscenza di base, sia teorica che pratica, delle proprietà di materiali con lunghezze di scala submicron; in particolare saranno evidenziate le proprietà chimico-fisiche che sottendono la progettazione su scala molecolare, la preparazione, la caratterizzazione e le applicazioni di nanosistemi. Il corso comprende una introduzione generale ai nanosistemi, oltre ad esempi specifici delle classi più importanti di nanomateriali, Alcune lezioni finali del corso saranno dedicate ad argomenti (variati di anno in anno) di prominente attualità delle Nanoscienze, per i quali è previsto l'intervento di esperti specifici del campo. Gli studenti acquisiranno le conoscenze fondamentali per la comprensione delle proprietà fondamentali e la preparazione e caratterizzazione delle principali classi di materiali con lunghezze di scala submicron. Gli studenti acquisiranno la capacità di preparare e caratterizzare le principali classi di nanomateriali, in relazione alla particolare applicazione per cui le nanoparticelle sono state progettate.

Anno accademico: 2019-2020

Argomenti delle lezioni: 

Concetti base ed esempi di organocatalisi enantioselettiva.

Ricerca bibliografica su banche dati on-line finalizzata alla progettazione di una sintesi multistadica di un composto organico o allo studio di una trasformazione.

Lavoro individuale:

Ad ogni studente verrà assegnato un progetto di sintesi su cui svolgere una ricerca bibliografica. In base alle informazioni trovate ed alle proprie conoscenze, lo studente dovrà elaborare un possibile piano di realizzazione del progetto assegnato, per poi presentarlo e discuterlo in aula. Infine il progetto di sintesi sarà realizzato presso uno dei laboratori di ricerca del Dipartimento di Chimica.

IMPORTANTE: PER MOTIVI ORGANIZZATIVI SI CHIEDE DI REGISTRARSI NELLA SEZIONE 'PRENOTAZIONE ESPERIENZA PRATICA' TASSATIVAMENTE ENTRO IL 15 MARZO. Richieste successive a tale data potrebbero non poter essere accolte


Anno accademico: 2019-2020