In questo corso esploreremo le principali caratteristiche della storia dell'educazione, i problemi e le discussioni attuali, le questioni metodologiche e le nuove tendenze degli studi sia in Italia che nel contesto europeo. Una particolare attenzione verrà data alla questione dell'educazione religiosa all'interno delle istituzioni scolastiche.
- Docente: BANDINI GIANFRANCO
- Docente: PIAZZA IPPOLITO
IL corso ha la finalità di introdurre operatori del settore Pedagogico e in genere della area scolastica alle basi della disciplina della Neuropsichiatria Infantile. Lo studente imparerà ad orientarsi nel linguaggio clinico, a rilevare i segnali precoci del disagio infantile e a lavorare nelle equipe multidisciplinari
CONTENUTI (Diploma Supplement)
Modelli di sviluppo e strumenti di inquadramento nosografici. I principali quadri clinici di disabilità NeuroPsico Motoria; queste aree sono studiate con un focus specifico sui trattamenti multidisciplinari, sul lavoro in equipe e sugli strumenti diagnostici e di verifica degli interventi.
CONTENS - Development models and nosographical framework tools . The most important clinical frameworks of neuropsychological disabilities ; this clinical areas are studied with a specific focus on multidisciplinary traetments , work in teams, diagnostic tools and test interventions.
1. TESTI DI RIFERIMENTO
Martinetti M.C., Stefanini M.C. Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SEID 2° ED. Firenze 2012.
Per approfondimenti :
- Classificazione Diagnostica della Salute mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell’infanzia, (DC:0-5 TM) Ed. G. Fioriti 2018
-Ammaniti M. ( a cura di ) Psicopatologia dello sviluppo. ed Cortina 2010
-Siegel D.J., Bryson T.P. 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino Raffaello Cortina ed. 2012
-Siegel D.J., Bryson T.P. 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino . Guida pratica con esercizi schede e giochi. Raffaello Cortina ed. 2016
2. OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenze inerenti l’approccio diagnostico e terapeutico delle principali patologie neuro-psichiatriche in età evolutiva; conoscenze della complessa metodologia d’intervento con il soggetto, la famiglia e il contesto ambientale.
Conoscenza nell'orientarsi e operare in equipe multiprofessionale, pianificando interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva.
3 . EDUCATIONAL OBJECTIVES
Knowledge abuot the diagnostic and therapeutic approach in the main neuro-psychiatric disease in developmental age; knowledge of the complex methodology of intervention with the subject, the family and the environment.
Knowledge to orient and to work in multi-team, to be able to planning psychoeducational interventions in different situations of disorder in evolutionary perspective.
3. PREREQUISITI
Conoscenze al primo livello di laurea dei modelli di sviluppo e della psicOlogia in età evolutiva.
PREREQUISITES
Knowledge at the first degree level models of development and psychology in childhood.
4. METODI DIDATTICI
La lezione frontale sarà supportata da diapositive, video-filmati, materiale clinico e teorico
TEACHING METHODOLOGY
The lectures will be supported by slides, video clips, clinical and theoretical material
5. MODALITA’ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
L’esame si svolgerà in forma orale.
Per i non frequentanti è richiesto un argomento di approfondimento orale, a scelta dello studente, che esporrà in sede di esame. Tale argomento è da scegliere tra quelli del programma . Si consiglia di svolgere tale approfondimento utilizzando 1 (massimo 2) lavori tra quelli indicati come “letture consigliate” che si trovano alla fine di ogni capitolo/argomento del testo d’esame indicato.
VERIFICATION OF LEARNING
The examination will be both written and oral.
For students who do not attend: it will be required an oral deepening argument of the program, it select by student.
- Docente: STEFANINI MARIA CRISTINA
- Docente: GUARNIERI PATRIZIA
- Docente: GUETTA SILVIA