- Teacher: CINI ENRICO
Modelli di sviluppo delle preferenze. Introduzione alla conduzione dei test con i consumatori (terminologia, consumer test e ricerche di mercato, classificazione dei test, il ruolo dei responsi dei consumatori nell’ottimizzazione ed innovazione di prodotto).
I problemi connessi al campionamento dei prodotti: numero e rappresentatività dei campioni e validazione delle informazioni.
Metodi multivariati per l’analisi dei dati sensoriali: Analisi delle Componenti Principali; ed Analisi Procastica Generalizzata. Metodi sensoriali applicabili con i consumatori: Free Sorting Task, CATA, Projective Mapping;
Il reclutamento dei soggetti: fattori socio-demografici, psicologici. frequenza di consumo e di acquisto, attitudini e convincimenti.
Strumenti di raccolta di responsi quantitativi: test di preferenza, misurazione del gradimento, La scelta del contesto di conduzione dei test con i consumatori: laboratorio, central location, home use test.
L’effetto del contesto sui responsi dei consumatori: definizione di contesto e di variabili di contesto, approcci metodologici per lo studio dell’effetto di contesto. La comprensione del linguaggio dei consumatori: il repertory grid method nella descrizione della percezione della qualità dei prodotti. I metodi per la raccolta di responsi qualitativi: il focus group.
Il ruolo delle attese generate dalle informazioni associate ai prodotti nell’espressione del giudizio di gradimento e di preferenza. Le emozioni.
L’analisi delle relazioni tra responsi di gradimento e preferenza ed i dati relativi alle proprietà sensoriali dei prodotti: le tecniche di regressione, mappe interne ed esterne di preferenza, l’identificazione dei driver di gradimento.
- Teacher: DINNELLA CATERINA
- Teacher: GABBI ELENA
- Teacher: LUZZI DAMIANA
- Teacher: MONTELEONE ERMINIO
- Teacher: RANIERI MARIA
- Teacher: SPINELLI SARA
- Teacher: FRATINI EMILIANO
- Teacher: GRANCHI LISA
- Teacher: VITI CARLO
- Teacher: GRANCHI LISA
- Teacher: CAPPERUCCI ANTONELLA
- Teacher: BONCINELLI FABIO
- Teacher: CASINI LEONARDO
- Teacher: GERINI FRANCESCA
Il corso di Diritto
agroalimentare si propone di affrontare i molteplici aspetti coinvolti dal
settore degli alimenti. A tal fine, dopo una ricognizione delle molteplici fonti
del diritto alimentare, l'attenzione sarà rivolta, da un lato, alla disciplina
della produzione degli alimenti, alle regole di qualità ed alle regole del
mercato dei prodotti alimentari, avendo riguardo non solo al mercato nazionale
e comunitario ma anche al mercato internazionale e alle regole della WTO;
dall'altro, ai problemi legati alla sicurezza alimentare (food safety), alla responsabilità del produttore, agli interventi
nazionali e comunitari diretti a tutelare il consumatore, nella prospettiva non
solo di garantire l'igiene, la salubrità e la sicurezza degli alimenti, ma
anche nella prospettiva della tutela del diritto alla corretta informazione
- Teacher: LUCIFERO NICOLA
Il corso fornirà le conoscenze teoriche e pratiche che concorrono alla definizione delle caratteristiche e della qualità della carne, dei prodotti ittici, del latte fresco e destinato alla trasformazione, delle uova e degli ovoprodotti.
Al termine del corso lo studente sarà familiarizzato sui differenti aspetti del processo produttivo (tecniche di allevamento/alimentazione, macellazione, manipolazioni del prodotto dopo l'uccisione, trasporto ecc..), che definiscono e determinano la qualità della materia prima (carne e prodotti ittici), sui metodi di misura e di monitoraggio dei differenti parametri della qualità e sulla gestione della matrice carnea lungo la filiera.
Nonché sulla produzione e il miglioramento igienico del latte di qualità, sui processi di trasformazione del latte; sulla filiera di produzione, la qualità chimico-fisica delle uova, sul trattamento e l'utilizzazione di ovoprodotti per l'industria.
- Teacher: PARISI GIULIANA
- Teacher: SECCI GIULIA