Laurea in Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio - Dipartimento di Architettura (DiDA)

Il corso intende fornire elementi teorici, metodologici e contenutistici di pianificazione e valutazione di programmi e progetti di infrastrutture e trasporti, utili all’analisi, pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale.
La didattica sarà articolata in seminari tematici e workshop applicativi tenuti dal docente e da altri esperti e studiosi componenti o collaboratori del gruppo di ricerca Unifi/DIDA “Mobilità sostenibile nell’area fiorentina”, coordinato dallo stesso responsabile del corso.

Anno accademico: 2020-2021

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per leggere ed interpretare le relazioni ed i reciproci condizionamenti tra la società e la città, il territorio ed il paesaggio, con lo scopo di costruire una consapevolezza critica utile al futuro progettista ed integrare strumenti e metodi delle scienze sociali nel percorso di pianificazione.


Anno accademico: 2020-2021

Il modulo fornisce le basi per passare da un'analisi di scala territoriale allo studio dell'articolazione morfologica, tipologica e organizzativa (strutturale) dell'ambiente costruito. Il punto di partenza è costituito dalle analisi ambientali sviluppate nel primo semestre, per poi passare allo studio delle relazioni fra la struttura ambientale e l'insediamento ed alla lettura dell’organizzazione formale e funzionale di quest’ultimo.

La natura dello spazio urbano è caratterizzata a partire dalle relazioni fra società e ambiente, per poi essere quotidianamente re-interpretata dalla società contemporanea. Le dinamiche sociali e cultuali che determinano continui processi di trasformazione sono dunque un ulteriore elemento su cui rifletteremo, mentre nella pratica apprenderemo a leggere trame e forme dell'urbano come passaggio indispensabile per ogni attività di pianificazione e di progettazione.

Anno accademico: 2020-2021

Durante il corso si descriveranno le strutture e le dinamiche dei principali ecosistemi presenti in un territorio. L'ecosistema (artificiale) città è in fatti circondato da altri ecosistemi (artificiali e naturali), con cui interagisce: agro-ecosistemi, mari, fiumi, foreste, pascoli ecc. Le interazioni fra gli ecosistemi rappresentano la base per capire la cosiddetta ecologia del paesaggio, che studia le dinamiche ecologiche ad ampia scala. In ultima analisi, la gestione di un territorio non può prescindere dalla conoscenza dei meccanismi ecologici degli ecosistemi che lo compongono.

Anno accademico: 2020-2021

benvenut* a tutt*


Anno accademico: 2020-2021