B019043 (B009) - MODULO: ECONOMIA DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE - COGNOMI A-L (CURRICULUM: ECONOMIA AZIENDALE - D83) 2019-2020
Topic outline
-
Questo sito contiene i materiali per gli studenti FREQUENTANTI e le dispense per gli studenti NON FREQUENTANTI. La preparazione per l'esame, così come la valutazione, sono differenziate per le due tipologie di studenti.
- Studenti frequentanti: preparano l'esame sulle presentazioni Power Point (rese via via disponibili nelle sezioni successive di questa pagina) integrate dai propri appunti presi durante le lezioni e seminari (le slides non sono sufficienti!). Il materiale di studio sarà completato da letture e materiali integrativi distribuiti durante il corso (resi via via disponibili on line).
Gli studenti frequentanti verranno valutati anche per alcune applicazioni (attività da svolgere individualmente o in gruppo al di fuori dell'orario delle lezioni), che consegneranno tramite questa piattaforma.
- Studenti non frequentanti: preparano l'esame sulle «Dispense di economia dell’impresa agroalimentare», disponibili nella Sezione finale di questa pagina. Saranno valutati esclusivamente in base alla preparazione sulle Dispense. -
IMPORTANTE: chi vuole sostenere l'esame come FREQUENTANTE DEVE INDICARLO nel campo note, al momento della registrazione. Se qualcuno si fosse già iscritto senza precisare lo status di frequentante, deve cancellare la prenotazione e rifarla.
-
MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME NELLE SESSIONI SETTEMBRE 2020 e SUCCESSIVE (fino a nuove comunicazioni)
Gli esami di settembre E SESSIONI SUCCESSIVE si svolgeranno secondo quanto già avvenuto negli appelli di giugno e di luglio, ovvero interamente in modalità a distanza mediante un test scritto (Moodle) e una prova orale (mediante piattaforma Zoom).
Info generali delle Scuola sulle modalità di esame disponibili qui:https://www.economia.unifi.it/vp-455-appello-esami-settembre-2020.html
L'esame consiste in un test scritto on-line (Moodle) con 15 domande, 13 delle quali di tipo vero/falso e 2 domande a risposta multipla, sia per il programma da frequentanti che per quello da non frequentanti. Successivamente al test scritto viene svolta una prova orale on-line, normalmente nello stesso giorno del test scritto. L’esame verrà svolto per gruppi, e si prolungherà per più giorni seguendo un calendario che verrà reso nota alla chiusura delle iscrizioni.
Al momento dell'iscrizione all'esame gli studenti che hanno preparato l’esame sul programma “frequentanti" (slides e videolezioni) devono obbligatoriamente scriverlo nel campo note (scrivendo semplicemente “frequentante”) e se hanno frequentato in anno diverso dal corrente devono specificare in quale anno solare (ad es.: “Frequentante anno 1972”), indicando altresì se eventualmente hanno svolto l’applicazione (“Frequentante con applicazione”).
Chi non specifica queste informazioni sosterrà l’esame sul programma da NON FREQUENTANTI.
Vedi sotto x ulteriori informazioni.--------------------
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE - comunicato del 24.05.2020
A causa dell’emergenza COVID-19, a partire dal mese di giugno 2020 gli esami di profitto potranno essere svolti esclusivamente in modalità telematica (D.R. 358 del 12 marzo 2020 e successive modifiche D.R 9.04.20). Pertanto FINO AL PERMANERE DELLO STATO DI EMERGENZA COVID-19 le modalità di esame sono variate come di seguito descritto.
1. ESAME SU PROGRAMMA FREQUENTANTI
La valutazione si basa sulla verifica in corso d’anno mediante attività di esercitazione (fino al 15% del voto totale) ed esame finale (dall'85% del voto totale).
L’esame finale è costituito da una prova scritta e da una prova orale sul programma frequentanti, costituito dalle videolezioni e relative slides, e ogni altro materiale indicato dal docente durante il corso. La prova scritta consiste in un test a risposta chiusa (erogato attraverso la piattaforma Moodle), con domande sia di tipo vero/falso che a risposta multipla. La successiva prova orale si svolge su piattaforma Zoom o Meet. Ciascuna delle due prove varrà il 50% del voto della prova finale. Alla prova orale saranno ammessi solo gli studenti che hanno conseguito un voto minimo pari al 30% dei punti disponibili per la prova scritta.
Per sostenere la prova è necessario che lo studente sia registrato all'appello d'esame ufficiale e sia iscritto alla piattaforma Moodle per l’insegnamento del corrente anno accademico 2019/20.
2. ESAME SU PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
L’esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale sul programma non frequentanti (dispense). La prova scritta consiste in un test a risposta chiusa (erogato attraverso la piattaforma Moodle), con domande sia di tipo vero/falso che a risposta multipla. La successiva prova orale si svolge su piattaforma Zoom o Meet. Ciascuna delle due prove varrà il 50% del voto finale. Alla prova orale saranno ammessi solo gli studenti che hanno conseguito un voto minimo pari al 30% dei punti disponibili per la prova scritta.
Per sostenere la prova è necessario che lo studente sia registrato all'appello d'esame ufficiale e sia iscritto alla piattaforma Moodle per l’insegnamento del corrente anno accademico 2019/20.
PER TUTTI:
Si ricorda che ogni studente può liberamente scegliere di sostenere l'esame sul programma frequentante o sul programma non frequentante.
Gli studenti che non sono ancora iscritti al corso su Moodle devono inviare una mail al docente per richiedere l'iscrizione, indicando la propria matricola, cognome e nome.
Chi si iscrive all’esame deve specificare nel campo note: SE E’ FREQUENTANTE (eventualmente indicando l’anno solare, se diverso da quello corrente) e SE HA FATTO L’APPLICAZIONE, scrivendo dunque: FREQUENTANTE (ev. con anno) / APPLICAZIONE, O SOLO FREQUENTANTE. Chi è NON FREQUENTANTE E/O NON HA SOSTENUTO L’APPLICAZIONE non deve indicare nulla.
ULTERIORI DETTAGLI E TUTTE LE RELATIVE INFORMAZIONI TECNICHE verranno dati appena possibile attraverso la piattaforma Moodle a.a. 2019/20 e alla lista degli iscritti all’esame.PER L'APPELLO DEL 8.6.2020: La data dell’esame rimane formalmente fissata al giorno 8 giugno, giorno in cui formalmente effettueremo una sorta di “appello virtuale”. Al fine di evitare sovrapposizioni con altri esami, la prova d’esame si terrà dal giorno 15 giugno e in forma scaglionata, secondo un calendario che verrà indicato il giorno 8 giugno. CHI FOSSE LAUREANDO NELLA SESSIONE DI LUGLIO 2020 E' PREGATO DI SPECIFICARLO NEL CAMPO NOTE AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE------------
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE - comunicato del 16.05.2020
Qui alcune indicazioni sulla modalità d svolgimento dell'esame, non appena possibile ulteriori dettagli seguiranno su questa pagina e con messaggi inviati alla lista moodle.
La data dell’esame rimane formalmente fissata al giorno 8 giugno, giorno in cui formalmente effettueremo una sorta di “appello virtuale”. Al fine di evitare sovrapposizioni con altri esami, la prova d’esame si terrà dal giorno 15 giugno e in forma scaglionata, secondo un calendario che verrà indicato il giorno 8 giugno. Per chi vuole sostenere l’esame nel primo appello è necessaria l’iscrizione nella finestra temporale che è stata indicata in un comunicato della Scuola di economia (entro il 26 maggio, salvo miei errori, dunque verificate)
Chi si iscrive all’esame deve specificare nel campo note: SE E’ FREQUENTANTE (eventualmente indicando l’anno solare, se diverso da quello corrente) e SE HA FATTO L’APPLICAZIONE, scrivendo dunque: FREQUENTANTE (ev. con anno) / APPLICAZIONE, O SOLO FREQUENTANTE. Chi è NON FREQUENTANTE E/O NON HA SOSTENUTO L’APPLICAZIONE non deve indicare nulla.
Chi si fosse già iscritto è pregato di cancellare l’iscrizione e ripeterla seguendo quanto scritto sopra.
FINO AL PERMANERE DELLO STATO DI EMERGENZA COVID-19 le modalità di esame sono variate: l’esame si terrà in forma mista, sotto forma di test a risposta chiusa erogato su moodle e con alcune domande aperte (ancora da valutare se a mezzo computer o con interrogazione). ULTERIORI DETTAGLI E TUTTE LE RELATIVE INFORMAZIONI TECNICHE verranno date appena possibile.
----MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO NEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLA DIDATTICA FORNTALE A SEGUITO EMERGENZA CORONAVIRUS
Comunicato n. 1 – 9.3.2020
Cari studenti,
come sapete a causa della situazione di emergenza utilizzeremo forme di didattica a distanza, almeno per la settimana in corso.
Per questa settimana, fino al 15 aprile, le lezioni di Economia dell’impresa agroalimentare A-L verranno registrate in video e messe a disposizione on line attraverso la piattaforma Moodle dell’insegnamento e attraverso lo spazio Google Drive predisposto dalla Scuola di Economia e management.
Renderò dunque disponibili on line le registrazioni delle lezioni dei giorni 5 marzo (recupero), 11 marzo e 12 marzo. Ciascuna lezione sarà spezzata in più video.
I video saranno sempre accompagnati dalle slides e da eventuali materiali di accompagnamento che verranno di volta in volta segnalati, tutti scaricabili da Moodle.
Invierò una mail mediante Moodle per avvisarvi ogni volta che i materiali saranno disponibili.
Vi ricordo che anche il ricevimento studenti si tiene in modalità virtuale, mediante la piattaforma Meet. Trovate indicazioni sul sito docente in UNIFI (https://www.unifi.it/p-doc2-2013-200052-B-3f2a3d2f332a2c-0.html).
In questa situazione straordinaria abbiamo l'opportunità di sperimentare strumenti e modalità nuove nella didattica. Cerchiamo insieme di riuscire a produrre anche conseguenze positive da una situazione così difficile per il nostro paese. Forza ragazze, forza ragazzi.
Giovanni Belletti
--------MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO NEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLA DIDATTICA FORNTALE A SEGUITO EMERGENZA CORONAVIRUS
Comunicato n. 2 – 27.3.2020
Cari studenti,
ieri durante il video-incontro cui ha partecipato un numero importante di voi abbiamo fatto il punto della situazione della didattica a distanza. Trovate una breve sintesi all'inizio della videolezione n.10.
Su richiesta della totalita dei presenti continueremo ad adottare lo stesso sistema, ovvero lezioni registrate e messe on line su Moodle, che a detta di tutti stanno funzionando bene. Per garantire una adeguata interattività, oltre al ricevimento studenti (vedi sito docente), ho creato una sessione chat all'interno del modulo 1 (farà lo stesso per i successivi) e ripeteremo l'esperienza del video-incontro a cadenze regolari.
Buon lavoro a tutte e a tutti
Giovanni Belletti
------- -
Nelle slides iniziali sono indicati i contenuti del corso, le differenze tra studenti frequentanti e non, le modalità di esame. Leggere con attenzione. Viene inoltre fornita una panoramica sulle fonti di informazione in agricoltura.
-
-
-
-
DA STUDIARE: da pag. 206 a 210, e da 417 a 440. VEDERE il resto, anche come spunto per l'applicazione.
-
-
-
Opened: Thursday, 9 April 2020, 12:00 AMDue: Thursday, 23 April 2020, 11:00 PM
Da comunicare entro il 21.4.2020 - Una filiera potrà essere prescelta una volta sola. In caso di scelte duplicate verrà data precedenza al gruppo che avrà selezionato per primo.
-
In questo forum è possibile dare/offrire disponibilità a partecipare al gruppo di lavoro per lo svolgimento dell'applicazione.
-
Da utilizzare per porre domande relative all'applicazione dell'analisi di filiera.
-
Opened: Thursday, 9 April 2020, 12:00 AMDue: Monday, 25 May 2020, 11:59 PM
Termine 25.5.2020 - Consegnare il file della relazione e quello della presentazione, entrambi in pdf. Devono essere rispettate le indicazioni fornite nella consegna.
-
Le Dispense per non frequentanti NON sono oggetto di studio da parte di chi frequenta il corso; inoltre non vi è perfetta coincidenza di argomenti nè coincidenza di livello di trattazione.
Tuttavia potrebbe essere utile la lettura di alcune parti specifiche per chi perdesse qualche lezione in aula.