Opzioni di iscrizione

Ogni incontro avrà la seguente intelaiatura: una introduzione discorsiva e dialogante al fine di contestualizzare la parola del lavoro di cura sulla quale concentreremo la nostra attenzione, poi un “esercizio” per riflettere, il quale potrà essere portato a termine durante l’orario dell’incontro o talvolta preparato per l’incontro successivo.

L’dea portante che tiene insieme gli incontri è quella di “imparare a pensare” al fine di costruire un apprendimento che affondando le basi nella teoria, va verso la pratica educativa, la interroga per ritornare nuovamente alla pratica avendo acquisito consapevolezze e “strumenti” per gestirla.

In sostanza proveremo ad usare una strategia problematizzante che è poi il modo di porsi dell’educatore/educatrice nel contesto quotidiano dei Servizi per l’Infanzia.

Di seguito sono indicate le parole chiave del lavoro di cura sulle quali concentreremo il lavoro di riflessione:

Le parole del lavoro di Cura

1-     Accoglienza: Servizi come luoghi di cura quotidiana (routine, giornata educativa, gesti di cura)

2-     Bambino: quali immagini di bambino ci consegnano le teorie, quali immagini di bambino abbiamo dentro di noi

3-     Contesto: spazi e materiali, come pensare e progettare i luoghi dell’educazione.

4-     Documentazione: cosa significa documentare, gli strumenti per documentare, finalità, destinatari.

5-     Famiglie: costruire relazioni, creare alleanze, offrire sostegno, essere corresponsabili

6-     Riflessività: cosa significa essere educatori/educatrici riflessivi, strumenti per allenare la capacità di riflettere sul fare educativo.


Anno accademico: 2020-2021
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)
Accesso ospiti
Accesso ospiti