B024153 (B219) - modulo: Nuove Tecnologie per l'Educazione e la Formazione - Cognomi A-L 2017-2018
Indice degli argomenti
-
Caro/a corsista,
questo è un messaggio di benvenuto al corso di Nuove Tecnologie per l'Educazione e la Formazione (A-L) (6 CFU, I anno) del Corso di Studi in Scienze dell'Educazione e della Formazione.
In questa sezione troverai informazioni sul programma del corso inclusi i testi da studiare e le modalità valutative. Nelle altre sezioni troverai, materiali di supporto allo studio come le videolezioni; materiale relativo alle esercitazioni previste per gli studenti frequentanti.Prima di iniziare a utilizzare Moodle ti consiglio di leggere la guida all'uso della piattaforma.
Ulteriori informazioni sull'organizzazione del corso sono disponibili al seguente link.
Buon lavoro
Maria Ranieri
e-mail:maria.ranieri@unifi.it
academia.edu: http://unifi.academia.edu/mariaranieri
researchgate: https://www.researchgate.net/profile/Maria_Ranieri/?ev=hdr_xprf
linkedIn: it.linkedin.com/pub/maria-ranieri/2a/39a/b28
slideshare: http://www.slideshare.net/MariaRanieri1
diigo: https://www.diigo.com/user/mariaranieri
scoop.it!: http://www.scoop.it/u/maria-ranieri
twitter: http://twitter.com/emmeran -
-
-
Visualizzare
-
Visualizzare
-
Visualizzare
-
Visualizzare ConsegnareAperto: venerdì, 6 ottobre 2017, 00:00Data limite: lunedì, 23 ottobre 2017, 23:55
-
Autovalutazione esercizio fake news Feedback
-
Approfondimenti sulle fake news da analizzare Pagina
-
Ricevere una valutazioneConsegne aperte: mercoledì, 1 novembre 2017, 00:00Consegne chiuse: giovedì, 30 novembre 2017, 23:55Valutazioni aperte: venerdì, 1 dicembre 2017, 00:00Valutazioni chiuse: mercoledì, 20 dicembre 2017, 23:55
Attraverso questa funzione della piattaforma, potrete realizzare tutte le attività conclusive del lavoro sulle fake news.
In particolare, sono previste due attività:
- entro il 30 novembre: ciascuno studente/studentessa rivede il proprio elaborato, in base alle linee guida fornite dalla docente, e lo consegna;
- entro il 20 dicembre: ciascun studente/studentessa ha il compito di valutare due elaborati dei colleghi, seguendo i criteri esplicitati dalla docente. gli elaborati sono anonimi, e l'attività di peer evaluation contribuisce all'attribuzione del voto.
ATTENZIONE: è fondamentale che la scadenza di consegna dell'elaborato venga rispettata, perché poi i lavori verranno assegnati automaticamente per la revisione tra pari.
-
Questionario di gradimento dell'attività sul tema Fake News FeedbackAperto: giovedì, 21 dicembre 2017, 08:00
-
Per gli studenti non frequentanti è previsto l'invio di una relazione scritta, che sarà oggetto di colloquio orale, da far pervenire alla docente almeno tre mesi prima dell'esame. La relazione dovrà essere lunga 4000 parole più bibliografia (circa 10 riferimenti) e potrà riguardare uno dei seguenti temi a scelta:
1) Tecnologie digitali e bambini: quali rischi, quali opportunità?;
2) Adolescenti e nuove tecnologie: progettare un percorso formativo sull'uso critico dei nuovi media in contesto formale o non formale;
3) In che modo le nuove tecnologie possono supportare lo sviluppo e l'erogazione di servizi socio-educativi? Formulare delle ipotesi e segnalare degli esempi.
Gli elaborati verranno analizzati con software anti-plagio Compilatio. I testi che riporteranno anche solo una percentuale minima di testo copiato da altra fonte non saranno accettati ai fini dell'esame.
Gli elaborati dovranno essere consegnati attraverso la funzione Allegato del forum, facendo attenzione alla data (appello invernale, straordinario, estivo, autunnale).