2. Costruire e de-costruire le immagini

2.5. Esempio di de-costruzione di un'immagine pubblicitaria

Premessa

Qualsiasi foto, immagine, filmato o videoclip è una costruzione, indipendentemente dalla sua origine e intenzione (informazione, divertimento, pubblicità). Sono tutti costruiti con una serie di artefatti che agiscono sulla percezione di chi le guarda creando un senso e dei significati. Essere consapevoli di tali artefatti e come funzionano ci dà gli strumenti e le capacità di de-costruirli per analizzarli. Solo dopo questo processo possiamo interpretarli e commentarli. Questo processo richiede allenamento per farlo diventare automatico ogni volta che ci troviamo davanti ad un’immagine o un video.


Saranno presentati qui sotto degli esempi di de-costruzione di due foto, che dovrebbero riflettere il processo mentale che uno può fare davanti ad un’immagine.


Seguiranno poi le risposte a delle domande sulle foto.

pubblicita


  • De-costruzione

In questa immagine vediamo una cucina in campo totale che serve per pubblicizzare gli elettrodomestici Siemens come si può leggere nel angolo in fondo a destra.


La composizione dell’immagine segue la regola dei terzi collocando gli oggetti di interesse – gli elettrodomestici - su i punti di forza generati dall’incrocio delle linee che dividono la foto in terzi.


L’angolazione della macchina fotografica è neutra, ma il punto di vista è diagonale e non frontale rispetto alla stanza e quindi i mobili nella cucina creano delle linee diagonali che danno profondità all’immagine. Questa profondità è accentuata ancora di più da quello che si vede sullo sfondo: un immagine murale o addirittura un enorme finestra che da su un paesaggio serale in lontananza.


L’immagine è quasi monocromatica nel senso che vengono usate quasi esclusivamente sfumature di blu e questo si lega alla scritta in alto a destra “blueArt” che deve essere il titolo dato a questa campagna pubblicitaria.


La luce è soffusa indicando sera e arriva dallo sfondo della foto, dai raggi di luce che provengono da un tramonto dietro le colline che si vede dalla finestra/immagine dietro. Questi raggi sono più o meno allineati a dei punti luci sopra i fornelli che si riflettono su una pentola con accanto un libro posti su una dei punti di forza dell’immagine. Il libro e la pentola sono i soli elementi non blu nella foto. Infatti sono gialli dorati e rappresentano un punto di calore in mezzo alle sfumature di blu. Questo punto di calore (libro aperto e pentola) rimanda ad una presenza umana che non figura nella foto, ma viene accennata. Un altro accenno alla presenza di qualcuno è la borsa femminile abbandonata per terra nel angolo basso a sinistra e i fiori appoggiati su uno dei piani di cucina che aspettano di essere messi nel vaso già pronto con l’acqua dentro.


  • Interpretazione

L’immagine vuole presentare una cucina ultra moderna ed elegante di alta qualità tecnologica adatta alla vita moderna. L’idea di eleganza è resa dall’effetto del gioco monocromatico sul blue, colore freddo ma elegante, e dal fatto che tutto è in ordine: non c’è confusione e nessuna attività umana, cosa molto irrealistica per una cucina, ma qui ci vogliono quasi dare l’impressione che in una cucina moderna gli elettrodomestici possono anche fare tutto da soli.


L’effetto quindi è di efficienza, eleganza e lusso. Il tocco di calore che comunque ci deve essere in una cucina è dato dalla pentola dorata e il libro aperto (libro di cucina o di lettura?) e dal paesaggio naturale sullo sfondo, ripreso con i fiori che vediamo posti al margine destro dell’immagine.

Il messaggio qui non è di una cucina vissuta, calorosa e piena di vita, ma di una cucina bella da vedere, quasi “un’opera d’arte”in un museo, appunto “blueArt”. Un tema molto diffusi nella pubblicità di ambienti di lusso




  • Esempio di risposte a domande


  1. Cosa colpisce la tua attenzione? Quale è il messaggio che comunica l’immagine?

Quello che colpisce la mia attenzione è il colore blu che predomina nell’immagine, l’idea di lusso che comunica e la mancanza di presenza umana.

Il messaggio è che per una cucina bella, moderna e di alta qualità ci vogliono elettrodomestici di alta qualità e funzionalità tecnologica, belli e moderni.


  1. Com’è costruita l’immagine? (Analizza le tecniche usate per attirare la tua attenzione: composizione, colori, piani, campi, angolazioni, luce ecc. e spiega come contribuiscono alla costruzione del senso).

La risposta a questa domanda dovrebbe essere un insieme della de-costruzione e interpretazione sopra.


  1. Chi ha creato l’immagine e con quale intenzione (informare, convincere, divertire)?

L’immagine è stata creata da una agenzia pubblicitaria per conto della Siemens”, l’azienda che produce gli elettrodomestici. L’intenzione è 

di convincere chi la vede che i suoi prodotti sono i migliori per una cucina moderna.


  1. A chi è diretto il messaggio?

Presumendo che una cucina lussuosa sia costosa, il messaggio è diretto a chi se la può permettere, quindi persone con un alto tenore di vita. La presenza della borsa femminile accenna anche che sia diretta alle donne.


  1. Cosa non è stato incluso nel messaggio?

Le cose più importanti che uno vuole sapere quando vuole comprare degli elettrodomestici sono le specifiche tecniche e il prezzo. Queste informazioni non sono incluse nel messaggio.