Eventuale problema con i computer Mac

Eventuale problema con i computer Mac

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -
Numero di risposte: 0

Anticipo un problema che potrebbero incontrare coloro che usano il Mac, almeno sulla base dell'esperienza dell'anno scorso. Una buona parte degli studenti che avevano il Mac non riuscivano a far muovere la tartaruga. Mi resi conto che si trattava di un difetto del software LibreLogo, che è scritto in un linguaggio che si chiama Python. Il vantaggio del software libero è che, volendo e potendo, si può studiare e trovare eventuali errori per correggerlo. Ma durante lo svolgimento dei corsi è difficile che riesca a entrare nel merito di un problema di questo tipo perché ci vuole un po' di tempo. Lì per lì risolvemmo usando, in alternativa, un'altra versione di Logo (ce ne sono molte a giro) che si chiama Kojo. Due vostre colleghe scrissero anche una sorta di vocabolario per passare da LibreLogo a Kojo e viceversa.

Poi in estate ho potuto studiare il codice e ho trovato l'errore. Sono anche entrato in contatto con l'autore di LibreLogo, un informatico ungherese di nome László Németh. Ci siamo messi d'accordo e gli ho passato la soluzione del problema. Ora, potrebbe anche essere che nella versione più recente di LibreOffice, che include LibreLogo, sia stata introdotta la correzione ma non ne posso essere sicuro e non ho modo di verificarlo.

Se la correzione è stata introdotta allora non vi accadrà nulla e questo post rimane una storia, che approfondiremo quando parleremo di software libero.

Se invece qualche possessore di Mac riscontrasse il problema allora potrà venire con il computer durante un ricevimento e io potrò introdurre la correzione.