registrazione Video Marc

registrazione Video Marc

par BIOTTI MARCO,
Nombre de réponses : 31

Domanda per tutte/i coloro che hanno già affontato la registrazione del video Marc nel T3.

Che "strumentazione" avete usato? Cosa consigliate? E invece, quale sbaglio vorreste non ripetere in vista del T4?

Marco

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par TARDIVO GIULIA,

Io ho usato il mio telefono per registrare il video e per montarlo Moviemaker. Direi che mi sono trovata abbastanza bene e credo di fare la stessa cosa quest'anno. Poi se da questo forum escono fuori "strumenti" migliori sono ben felice di provarli.

En réponse à TARDIVO GIULIA

Re: registrazione Video Marc

par BIOTTI MARCO,

ma il tuo telefono lo "teneva" in mano/gestiva qualcuno? oppure l'avevi appoggiato "fisso" da una parte e avevi chiesto a qualcuno di farlo partire e via?

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par CORSAGNI ELENA,

Ciao Marco, io ho usato la videocamera della scuola perchè il mio telefono era vecchio e non aveva memoria, poi ho usato Movie Maker per il montaggio. Non ricordo di aver avuto problemi, posso solo consigliare (banalmente) che se vuoi fare una registrazione lunga per poi tagliarla conviene avere molta memoria, altrimenti si rischia di interrompere la registrazione a metà lezione.

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par RELITTI ARIANNA,

Ciao Marco,

come è già stato detto da altre ragazze anche io ho utilizzato il mio telefono cellulare. Per cercare di sfruttarlo al meglio ho spostato ogni cosa dal telefono al mio PC, in modo da avere tutto lo spazio per una registrazione oltre i 20 minuti. Per quanto riguarda la ripresa non possedendo un "tre-piedi" professionale, ho cercato di aggirare il problema comprando in uno dei tanti negozi di Firenze dedicati all'oggettistica un'asta porta telefono (regolabile) alla quale si avvitava una base a tre-piedi. 

La classe dell'anno scorso mi permetteva di posizionare il telefono in un angolo e riprendere tutto: me, lavagna/LIM e gli alunni.

Quest'anno mi trovo in una classe diversa, più piccola ma allo stesso tempo affollata, dove sicuramente non riuscirò a fare una ripresa globale partendo da un angolo della stanza. Stavo pensando che potrebbe essere utile l'uso di una go-pro o comunque di un dispositivo simile con una telecamera grandangolo.

Spero di esserti stata di aiuto, buona serata, Arianna.

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par FALCHINI RACHELE,

Ciao Marco, io ho utilizzato la mia fotocamera che avevo posizionato in un angolo dell'aula e sono riuscita a riprendere sia la lavagna Lim, alla quale stavo lavorando, sia i bambini. Inoltre per sicurezza una mia amica mi ha registrato anche con il cellulare. Per costruire poi il video finale ho utilizzato Movie Maker. Non è stato molto semplice ritagliare il video e farlo durare solo 15 minuti. Ci è voluto un po' di tempo e tanta pazienza considerando che ho dovuto farlo 2 volte perchè il primo che avevo creato si era cancellato. Ricordati di salvarlo spesso mentre lavori sourire

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par FINI ANTONIO,

Al di là dei software, dal momento che la maggior parte di voi pensa (giustamente) di usare lo smartphone, vi ricordo che ...si può ruotare sourire ovvero: prima di tutto, evitiamo le riprese in verticale!

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par BILOTTA ZACCARI FRANCESCA,

Ciao Marco, anch'io per il montaggio ho usato MovieMaker mentre per la ripresa, non avendo a disposizione nè una gopro nè una videocamera, ho usato l'ipad e lo smartphone; non è stato tanto semplice perchè dovevo riprendere i bambini all'infanzia mentre eseguivano un percorso e quindi dovevo seguirli passo passo, mantenendomi sempre ad una certa distanza e cercando di mantenere il più possibile fermo il cellulare, ma le riprese sono comunque venute bene. Quindi valuterò se riadoperare anche quest'anno gli stessi strumenti o se utilizzarne di nuovi a seconda anche del tipo di video che voglio realizzare.

Qualche difficoltà in più l'ho trovata anch'io nel montaggio finale, soprattutto perchè era la prima volta che usavo MovieMaker, ma se non altro quest'anno saprò muovermi con più facilità!


En réponse à BILOTTA ZACCARI FRANCESCA

Re: registrazione Video Marc

par PUCCI SILVIA,

Ciao a tutti!

Io ho utilizzato la mia macchina fotografica che avevo posizionato sopra dei libri su un banco in fondo all'aula e purtroppo in questo modo non sono riuscita a riprendere l'intera classe. Per caratteristiche della macchina fotografica, la durata massima di un video era circa 20 minuti e avendo fatto una lezione di un'ora ho fatto più video. Ho infine montato il video di 15 minuti con MovieMaker. Avendo svolto un'attività dove i bambini dovevano creare manualmente un loro prodotto è stato abbastanza facile calcolare i 20 minuti del video.



En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par BERTINI ELISA,

Ciao Marco!

Io lo scorso anno ho effettuato due registrazioni in contemporanea (avevo troppe paranoie che qualcosa andasse storto): una con una telecamera di media qualità, niente di particolare, mentre l'altra con una gopro. Alla fine sia l'audio che il video sono risultati migliori dal filmato della goPro. Questa infatti ti permette di avere l'inquadratura molto più "larga" soprattutto quando non hai tanto spazio a disposizione; l'unica pecca, se così si può dire, è che per aggiustare la posizione della goPro prima della registrazione dovresti collegarla al telefono o a un altro dispositivo per vedere come riprende. Per il montaggio ho utilizzato NeroVideo, perché lo avevo già utilizzato ed ho già abbastanza confidenza con quello; windows movie maker sarebbe molto più intuitivo, ma con grandi dimensioni mi ha fatto varie volte brutti scherzi. Spero di esserti stata utile.

Elisa Bertini

En réponse à BERTINI ELISA

Re: registrazione Video Marc

par GATTOLIN BARBARA,

Ciao, anche io ho usato il telefono per il video Marc...mi ha ripreso la mia tutor. L'attività di gruppo che i bambini hanno fatto non l'abbiamo ripresa tutta ma solo alcuni momenti più significativi. Per il montaggio, invece, mi sono fatta aiutare da un ragazzo informatico altrimenti a quest'ora ero ancora qui a provarci ;)!

Quest'anno farò nello stesso modo ma penso che proverò a montarmelo da sola sourire!

En réponse à GATTOLIN BARBARA

Re: registrazione Video Marc

par LOCALZO MARZIA,

Salve a tutti, io ho chiesto all'insegnante di registrare con il mio telefono; visto che durante l'attività io e i bambini ci spostavamo da un punto all'altro di una grande stanza, non mi era sembrato opportuno posizionare il telefono. Il risultato è stato pessimo: non ha tenuto la mano abbastanza ferma e ad un certo punto ha persino urlato "MARZIA SEI A 10 MINUTI". Devo dire che è più brava come insegnante che come cameraman!

En réponse à LOCALZO MARZIA

Re: registrazione Video Marc

par NIERI GINEVRA,

Ciao a tutti! Anche io ho usato il mio telefono durante il video Marc, sono stata ripresa dall'insegnante così da potermi muovere liberamente nell'aula. Il video è venuto abbastanza bene e anche l'audio, infatti pure quest'anno penso di riutilizzare il telefono durante il Marc. Per il montaggio del video ho usato Windows movie maker, sono riuscita a montare tutto senza problemi!!

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par DEVI ANGELA,

Ciao Marco!

Io lo scorso anno ho usato il cellulare della mia tutor scolastica, poi mi ha inviato il video tramite email. Ah il cellulare era un semplice Samusung, per quanto riguarda il montaggio video, non saprei esserti utile perché io non apportato alcuna modifica al mio video MARC.

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par MASELLA GIULIA,

Ciao Marco,

L'anno scorso ho utilizzato la mia Macchina Fotografica (Canon 1100D), posizionata sull'apposito cavalletto. Mi sono trovata bene, soprattutto perchè ho potuto fare più video per poi montarli con MovieMaker sul mio portatile. L'unico ostacolo che ho avuto è stato il fatto di avere a disposizione solo 30min di memoria disponibile (nonostante la MemoryCard fosse vuota). 

Quest'anno penso di usare l'ActionCam, posizionandola in un angolo della classe dov'è possibile una miglior ripresa. è la prima volta che utilizzo questo dispositivo, spero di non aver problemi nel montaggio. 

Tuttavia, porterò anche la macchina fotografica, per avere diverse angolazioni ed essere sicura di avere almeno una ripresa ed evitare di ripetere la lezione. 

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par SARTI IRENE,

Ciao Marco!

io lo scorso anno ho usato una telecamera digitale, essendo possibile aggiungere una SD di memoria variabile, non ho avuto problemi sulla lunghezza della registrazione.

Sono abbastanza buoni sia i grand'angoli che la risoluzione dell'immagine, l'unico problema è stato riguardo la qualità dell'audio. 

Per quanto riguarda il supporto, l'ho posizionata in classe sul tavolo e ho aggiunto libri per raggiungere l'altezza giusta. Una strumentazione di fortuna ma comunque efficace!


En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par SALCIOLI SARA,

Ciao Marco,

anche io come molte altre ragazze  ho usato il mio iPhone per registrare il video e per montarlo ho usato il programma Imovie che ho trovato già scaricato sul Mac . Direi che mi sono trovata abbastanza bene e credo di fare la stessa cosa quest'anno. Per essere sicura di avere registrato la mia lezione l'insegnante mi ha ripresa con il suo tablet ma ho visto che la qualità scarseggiava molto rispetto ai video fatto in 4K dall'iphone. Per non aver problemi durante la registrazione avevo messo il telefono sopra un banco e appoggiato  al muro in fondo all'aula  in modo che si potesse vedere sia la cattedra che l'intera classe. Nonostante non potessi filmare i bambini ho avuto il consenso da parte dell'insegnate  a riprenderli di schiena in modo da rendere più reale la mia lezione.

En réponse à SALCIOLI SARA

Re: registrazione Video Marc

par MANZI CLAUDIA,

buona sera io sinceramente ho un blocco rispetto al marc, non amo riguardarmi  in foto o video però devo ammettere  che è uno strumento molto utile per capire i propri punti di forza ed aspetti da migliorare. l'anno scorso ho utilizzato la mia videocamera ed era la tutor scolastica a riprendermi in classe e sicuramente anche per questo ultimo anno di tirocinio farò nello stesso modo. ciaooooo

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par CALUGI CAMILLA,

Ciao Marco! Allora io ho fatto il video alla primaria usando il mio pc portatile e lo smartphone. Il primo l'ho utilizzato per la lezione frontale, di modo da riuscire a registrare il tutto un'unica volta. Lo smartphone invece è stato utile per la seconda parte della lezione che prevedeva un lavoro a gruppi. Ho montato il tutto con Moviemaker e mi sono trovata molto bene; non ho avuto particolari difficoltà, essendo un programma che utilizzo spesso. Per quest'anno, volendo fare il video all'infanzia, dovrò agire sicuramente in tutt'altro modo. 

En réponse à CALUGI CAMILLA

Re: registrazione Video Marc

par LOCCI DILETTA,

Ciao! Anche io per la registrazione ho utilizzato il mio telefono che era sorretto da un treppiede piccolo e semplice che ho comprato a soli 2 euro.

Devo dire di non aver avuto problemi riguardo la qualità delle immagini e dell'audio.

Ho avuto però un problema non da poco...una settimana dopo aver ripreso la mia attività la dirigente ha deciso che non si possono più riprendere i bambini in volto ma solo di spalle...PANICO!!! Sono andata subito dalla Dirigente che si è mostrata disponibile ma che mi ha chiesto di oscurare i volti! Fortunatamente un mio amico aveva un programma (a pagamento) che mi ha permesso di oscurarli. Ora non ricordo il nome ma se vi interessa mi informo e vi faccio sapere! 

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par LERA ALICE,

Ciao Marco sourire

Per il video Marc io ho utilizzato sia una macchina fotografica che il telefono, avevo paura che uno dei due potesse abbandonarmi durante la lezione, quindi ho preferito abbondare! Alla fine entrambi hanno retto per tutta la durata del tempo e la qualità del telefono è risultata migliore. Entrambi gli strumenti li avevo posizionati in fondo all'aula in modo da riprendere (quasi) tutta la classe di spalle, me e la lavagna: la macchina fotografica l'avevo messa sopra dei dizionari per raggiungere l'altezza giusta e per il telefono ho utilizzato un piccolo tre piedi. 

Per il montaggio ho utilizzato MovieMaker con cui mi sono trovata bene! Unica pecca è che si deve stare attenti a non spostare il video da modificare da una cartella ad un altra perché il programma lo cancella.

Una cosa cui starò sicuramente attenta questo anno è non far stare la maestra dietro agli strumenti di ripresa perché se scappa qualche commento, è difficile da camuffare!

Spero di esserti stata utile,

Buon lavoro sourire

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par NICOLA MARTINA,

Ciao Marco, 

Io utilizzai ben tre dispositivi diversi per il timore che per eventuali problemi tecnici potessi perdere il video sourire Uno era una normale fotocamera posizionata sopra un ripiano di un mobile di classe, l'altro un iphone sempre appoggiato in equilibrio sul mobile e l'ultimo, che si è poi rivelato il migliore, era un cellulare samsung galaxy.

Quest'ultimo lo posizionai molto vicino a dove mi trovavo io (non avendo le liberatorie per riprendere i bambini neanche di spalle, fui obbligata a riprendere solo me stessa), di fronte alla lavagna. Come sostegno, ho aggirato il problema del treppiedi professionale e provai ad utilizzare un'asta per microfono che avevo a casa: la pinza che aggancia il microfono è risultata perfetta per afferrare e mantenere fermo il cellulare, inoltre era più facilmente regolabile all'altezza che mi interessava. Lo consiglio vivamente a tutti se vi capita di trovare un'asta sourire

Quest'anno potrò riprendere tutta la classe invece e quindi credo che posizionerò questo treppiedi alternativo in un angolo dell'aula in modo da riprendere il maggior numero di bambini!

Martina

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par RICCI SARA,

Ciao, io l'anno scorso avevo pensato di tenere nascosta ai bambini la telecamera, così che fossero il piú spontanei possibili. L'idea non era male, anche la mia tutor era d'accordo, l'unico problema fu la realizzazione: ho usato un'action-cam ma purtroppo l'audio non veniva registrato a causa della custodia, fortunatamente avevo ripreso la lezione anche con il telefono, peccato però che la memoria non è risultata sufficiente. Ho, perciò, dovuto rifare un'altra lezione togliendo la custodia all'action-cam ed usando, oltre al mio telefono con la memoria completamente vuota, un ulteriore telefono per un audio migliore.

Alla fine ho montato il tutto con MovieMaker e Audacity per unire gli audio e poterli montare in voiceover sul video.

Quest'anno mi assicurerò di utilizzare dispositivi piú consoni e dalla memoria completamente libera sourire

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par BENINTENDE SELENE,

Ciao Marco, l'io l'anno scorso ho usato il tablet dell'insegnante e devo dire che all'inizio ero davvero titubante della scelta fatta visto che a riprendermi durante la lezione doveva essere proprio lei: avevo paura fosse venuto tutto tremolante!!! Invece nel riguardarlo mi sono dovuta ricredere, l'insegnante aveva tenuto il tablet fermo immobile e anche la luce era quasi perfetta, cosa a cui devi fare molta attenzione per rendere migliore la qualità del video.
Ho fatto la stessa lezione in entrambe le classi all'interno delle quali ho fatto tirocinio, in modo da avere due video e scegliere il migliore su cui poi effettuare il montaggio e ovviamente il secondo è venuto meglio!

Infine, come le altre colleghe, anche io ho usato Movie Maker per il montaggio del video, lo avevo già utilizzato in passato e lo consiglio vivamente perchè di semplice utilizzo e molto intuitivo sourire




En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par VIVALDI CRISTINA,

Ciao a tutti,

ho letto solo adesso la discussione. Lo scorso anno inizialmente ho usato la GoPro ma ho avuto molte difficoltà non essendo esperta. Inoltre, l’insegnante stoppava la registrazione ogni 10 minuti e, come potete bene capire, risultava difficile il montaggio e l’attività “perdeva” molto.

Ho deciso quindi di proporre una nuova attività e fare un altro video MARC, utilizzando però il mio Iphone e chiedendo all'insegnante di non stoppare mai la registrazione. Per il montaggio ho usato anche io Movie Maker. Alla fine, il video è venuto abbastanza bene e anche l’audio era buono. Credo di fare la stessa cosa anche quest’anno, magari seguendo il vostro consiglio e acquistando un supporto per il telefono per evitare sconvenienti. 

 Il mio consiglio è quindi quello di utilizzare dispositivi semplici se, come me, non si è molto esperti.

È stato comunque molto utile e interessante conoscere le vostre esperienze perché tra qualche giorno dovrò registrare il video MARC per il T4.  


En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par PARDINI FRANCESCA,

Ciao a tutti, 

anche io solo oggi ho letto questo intervento nel forum. Lo scorso anno io ho ripreso il mio MARC con il telefono cellulare aiutata da un'amica. La qualità del video è stata abbastanza buona e soprattutto è stato facile lavorarci sopra poi con Movie Maker. Avevo posizionato anche una macchina fotografica professionale Canon in fondo all'aula, così, se ce ne fosse stato bisogno, avrei potuto utilizzare anche quel video, o pezzi di questo. Purtroppo o per fortuna, dipende dalla situazione, la mia Canon fa video in HD, quindi è risultato totalmente impossibile lavorarci sopra a causa delle dimensioni eccessive. Ho provato in vari modi a ridurle ma la qualità diventava pessima, molto meglio il video del cellulare. Credo che quest'anno riprenderò il MARC allo stesso modo, eventualmente utilizzando dei supporti.

Scusate il ritardo del mio intervento!

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par MENTULLO VALENTINA,

Ciao a tutti! Purtroppo ho potuto leggere solo ora gli interventi nel forum. Io l'anno scorso ho utilizzato l'iPad per riprendere il Marc, e devo dire di essermi trovata bene. L'unico problema che ho riscontrato è stato dovuto alla risoluzione troppo alta con cui ho fatto la registrazione. A causa di questa ho impiegato molto tempo per ottenere un formato che fosse supportato da Movie Maker.

Anche per il T4 credo che utilizzerò il tablet, ma non ho ancora deciso se lo posizionerò su un punto dell'aula oppure se chiederò alla mia tutor di riprendermi come ha fatto l'anno scorso.

Scusate ancora per il ritardo, buona serata!

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par MANGONI GUENDA,

Ciao a tutti! Anche io sono arrivata nel forum soltanto adesso! Io ho registrato i miei video Marc con una telecamera, ovviamente piccola e maneggevole, niente di troppo "vistoso". Purtroppo ho un cellulare vecchiotto che non ha una grande qualità di immagine e poca risoluzione e quindi riprendermi con quello era del tutto sconsigliato! Per quanto riguarda il montaggio, ho fatto tutto con Movie Maker. Diciamo che una volta iniziato ad usarlo è abbastanza intuitivo e semplice. Il consiglio principale è quello di controllare sempre la qualità dell'audio (spesso negli ambienti grandi come le aule il suono si "disperde") e in fase di montaggio, salvare spessissimo il progetto! 

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par CIRRI ILARIA,

Ciao a tutti! 

Per riprendere il mio video MARC ho utilizzato due strumenti: il telefono (che teneva la mia tutor) e una macchina fotografica (che avevo posizionato in fondo alla classe) e che in realtà si è spenta dopo pochi minuti di lezione. Per fortuna c'era il telefono!!! Purtroppo la memoria del telefono era piena e si è interrotta la registrazione della parte finale del video. Fortunatamente me ne sono accorta subito ed ho registrato nuovamente l'ultima parte, dopo aver eliminato alcune immagini dal mio telefono. Devo dire che nonostante il telefono sia stato tenuto dalla tutor il video era abbastanza fermo. Per montare il mio video ho utilizzato il programma Movie Maker. Penso che quest'anno utilizzerò gli stessi strumenti e comprerò una nuova scheda sd per evitare che si interrompa il video durante la registrazione. 

Ilaria

En réponse à BIOTTI MARCO

Re: registrazione Video Marc

par BURLA MARCO,

Ciao a tutti, 

qualcuno ha usato come programma di video editor Open Shot? Come avete a mettere titoli o altra parte di testo?

Per chi usa Mac, sapete quali formati legge Imovie, perché ho provato a esportare il video in .avi, .mpeg. e altri formati, ma nessuno viene aperto da Imovie.


Grazie