Lego Mindstorm e Miccorobot senior (Robotica Educativa)

Lego Mindstorm e Miccorobot senior (Robotica Educativa)

par GORI SABRINA,
Nombre de réponses : 5

Ciao a tutti/e, ho pensato di inserire in questo forum, un argomento che a mio avviso si avvicina un po' al mondo della Tartaruga, o perlomeno io ho trovato alcune somiglianze. Lego Mindstorm sono Lego che combinano mattoncini programmabili con motori elettrici, mattoncini Lego e pezzi di Lego Technic  per costruire robot e altri sistemi automatici e/o interattivi. Questi robot o prodotti che vengono realizzati sono "comandati" con indicazioni simili a quelli della Tartaruga..non so se qualcuno di voi li conosce. ..Io ne sono venuta a conoscenza tramite  un collega di lavoro del mio compagno e anche se ancora non ho potuto vedere questi robot in "azione" dal vivo, dal racconto e dall'esperienza riportata mi è sembrata una cosa sembra molto interessante, anche a livello educativo, in quanto proprio il figlio di questo collega di lavoro, fa parte dei "Miccorobotskids", ovvero un gruppo di ragazzi che nei cinque anni della scuola primaria hanno partecipato ad un laboratorio di robotica educativa (organizzato da una primaria di Pistoia). Questa iniziativa è poi andata avanti anche al termine della primaria..Adesso infatti il gruppo di ragazzi si è rinominato "Miccorobotsenior"..Il lavoro che svolge la tartaruga è come se fosse virtuale perché presente sul nostro schermo, mentre questi robot" reali" si muovono con indicazioni, su un qualsiasi piano..A livello educativo poi l'ho trovata una stimolante e bella iniziativa per un laboratorio nella scuola primaria, che avvicina le competenze tecnologiche, geometriche se vogliamo e quelle robotiche..

Vi lascio alcuni link dove si può' curiosare e scoprire qualcosa di più di questo "mondo"

https://it.wikipedia.org/wiki/LEGO_Mindstorms


www.lego.com/it-it/mindstorms/learn-to-program


http://www.miccorobosenior.it


En réponse à GORI SABRINA

Re: Lego Mindstorm e Miccorobot senior (Robotica Educativa)

par FORMICONI ANDREAS ROBERT,

Lo sviluppo del Lego Mindstorm è dovuto, ancora, a Seymour Papert, tanto che ora il MIT ha istituito delle borse di studio intitolate proprio a LEGO Papert!

I prodotti LEGO per la robotica sono molto interessanti ma hanno il difetto di costare un po'. Esiste anche una robotica povera, che in tanti nei nostri contesti è forse più adatta.

En réponse à FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: Lego Mindstorm e Miccorobot senior (Robotica Educativa)

par GORI SABRINA,

Si sicuramente i prodotti lego per la robotica costano ancora molto..Speriamo che in futuro siano più "fruibili"..

Non sapevo che avessero istituito delle borse di studio intitolate a Lego Papert!ottima cosa direi!

En réponse à GORI SABRINA

Re: Lego Mindstorm e Miccorobot senior (Robotica Educativa)

par FINI MARTINA,

Ciao Sabrina! Molto interessante questo robot. Ho visto che ci sono molti comandi da poter utilizzare per programmare il robot  (blocchi sensori, blocchi di flusso, blocchi avanzati e molti altri)...peccato per il prezzo. Io durante il tirocinio vorrei far utilizzare ai bambini il robot Mind Designer della Clementoni, costa molto meno però purtroppo non ha tutti quei comandi presenti nel robot Lego Mindstorm. Il Robot Mind Designer viene programmato per disegnare direttamente su un foglio, quindi ha sostanzialmente solo i blocchi di movimento. Può essere programmato direttamente utilizzando i comandi presenti sul suo dorso o può essere programmato con un'applicazione (molto più interessante perché permette di impostare anche angoli diversi da 90 gradi e di ripetere determinate procedure). 

Questo è il robot Mind Designer

 http://www.clementoni.com/it/12087-mind-designer-robot-educativo-intelligente/

En réponse à FINI MARTINA

Re: Lego Mindstorm e Miccorobot senior (Robotica Educativa)

par GORI SABRINA,

Si purtroppo è ancora un po' troppo costoso..speriamo che diffondendosi sempre di più possa abbassarsi il prezzo..Interessante anche il robot mind designer!!Ottima idea quella di farglielo utilizzare durante il tirocinio..probabilmente non lo conosceranno molti bambini..poi utile anche per le materie "scientifiche " diciamo!

facci sapere com'è andata l'esperienza in classe