MOOC nel Curriculum Vitae

MOOC nel Curriculum Vitae

di GALLIGANI BEATRICE -
Numero di risposte: 4

Buonasera a tutti, 

Mi chiedevo se il MOOC possa essere inserito nel CV e come farlo nel modo migliore... 

E poi, è possibile metterlo solo avendo acquistato il certificato oppure anche in caso contrario, magari specificandolo?


Beatrice

In riposta a GALLIGANI BEATRICE

Re: MOOC nel Curriculum Vitae

di GALLIGANI BEATRICE -
Visto che non ho ricevuto consigli a questo proposito, ho fatto alcune ricerche online, eccone i risultati:

Blog edX: 3 Reasons to Add Online Courses to Your CV and How To Do It

No-Pay MBA: How to List MOOCs on Your Resume

Financial Times: Is adding Moocs to your CV finally about to pay off?

Campus Technology: 7 Tips for Listing MOOCs on Your Résumé



La questione mi interessa in modo particolare perchè sto pensando di acquistare l'attestato relativo al corso che ho da poco concluso...
In riposta a GALLIGANI BEATRICE

Re: MOOC nel Curriculum Vitae

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

E cosa concludono quegli articoli?

Io direi che, tendenzialmente, nel privato serio un MOOC può contare, nel privato meno serio meno, nel pubblico nulla. Semplifico troppo?

In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: MOOC nel Curriculum Vitae

di GALLIGANI BEATRICE -
Nello specifico il mooc può essere inserito:


-nella lettera di presentazione

- nel piccolo riassunto all'inizio del CV (subito dopo i dati personali) con una frase del tipo: "Self-directed, quick learner with experience using online tools (as MOOCs) for professional development.”

-nella sezione delle esperienze formative extra scolastiche o nella sezione educazione qualora non si abbiano particolari titoli. In entrambi i casi è opportuno specificare quali Mooc, l'università che li ha erogati e la data di completamento. 

- nella sezione delle skills scrivendo qualcosa tipo: “Using massive open online course (MOOC) platforms, thanks to business courses from top universities (Wharton, Yale, etc.) I acquired several abilities, in particular: financial analysis, market analysis, business planning, product development."

-tra le esperienze lavorative, nelle spiegazioni relative ai traguardi professionali indicando come ciò che si è imparato grazie al MOOC è stato applicato in concreto.

Qualora particolarmente rilevante può essere citato in più di una sezione.

In riposta a GALLIGANI BEATRICE

Re: MOOC nel Curriculum Vitae

di GALLIGANI BEATRICE -
Oltre a quanto ha sintetizzato in modo un po' drastico ma efficace, volendo essere positiva aggiungerei che:


1. i mooc possono essere utili quando sono molto attinenti alla posizione lavorativa che si vuole rivestire, in questo caso danno una marcia in più;

2. in generale i mooc forniscono al recruiter una buona  impressione sul carattere del candidato, sulla sua determinazione e voglia di imparare nuove cose;

3. qualora il recruiter non abbia idea di cosa sia un mooc, potrebbe comunque esserne incuriosito e quindi fare qualche domanda in proposito così da dare al candidato l'opportunità di spiegarlo durante il colloquio tête à tête (e qui ci si può ricollegare ai primi 2 punti).


Voglio precisare che, durante il job meeting, ho presentato un CV che includeva il mooc: è passato del tutto inosservato!

Magari l'ho messo nella sezione sbagliata del CV, oppure non è stato considerato trattandosi di un evento per studenti universitari dove veniva dato poco spazio ai candidati (a meno che non fossero ingegneri)...