Due termini di confronto: EDx 0 - Coursera 1

Due termini di confronto: EDx 0 - Coursera 1

di SALVINI ELEONORA -
Numero di risposte: 3

Buongiorno a tutti!

Ieri presa dai sensi di colpa di non averavuto il tempo di proseguire con il MOOC su EDX "Introduction to HTML and JavaScript"

mi ci sono buttata a capofitto e ho finito il primo modulo. Un po' mi dispiace dirlo ma non mi piace affatto. Era stato piuttosto noioso fare il modulo 0 (che in pratica è l'introduzione), c'è un forum fantasma, in cui tutti si presentano ma nessuno reagisce più... sembra il libro delle firme di una mostra!

Comunque il primo Modulo consisteva nelle spiegazioni, principalmente scritte, (anzi potrei dire quasi esclusivamente) di come nasce il web e l'html, come funziona a grandi linee etc. Un solo misero video dopo circa 8/10 pagine di scritte, in cui non è che abbia compreso molto. 

Inoltre non mi ha entusiasmato il fatto che nel tempo in cui non ho potuto seguire il MOOC una certa Jenny from edx mi tempestasse di email, come se non bastasse quando ieri a pranzo ho aperto il corso mi diceva che stava per scadere... mah... non era self paced?

Non ce l'ho fatta più, mi sono buttata su un corso di Coursera, forse meno utile ai fini lavorativi, ma che mi piaceva molto "Understanding cancer metastasis".

Tutta un'altra storia! Molto chiaro, fatto da video brevi su ogni micro-argomento, con le facce delle persone che insegnano, con i sottotitoli chiari, inglese perfetto, trascrizione inglese del parlato sotto il video e piccoli test ad ogni spiegazione nuova. Unico problema? Se non pago o se non faccio la richiesta di Financial Aid non posso correggere il test. La cosa comunque è risolvibile. Ho fatto il primo test e e dopo sono andata a controllare che le risposte fossero giuste.

Se qualcuno fosse interessato al proseguimento della storia, ed ha la capacità di perdonare la mia irregolarità nel pubblicare può seguire il blog di cui avevo parlato cliccando qui. Ma fino al 2 di gennaio fate di meglio!

Buon anno!

In riposta a SALVINI ELEONORA

Re: Due termini di confronto: EDx 0 - Coursera 1

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Interessante questo confronto. Grazie.

In riposta a FORMICONI ANDREAS ROBERT

Re: Due termini di confronto: EDx 0 - Coursera 1

di SALVINI ELEONORA -

Buongiorno,

Qualcun altro ha avuto l’occasione di fare un confronto tra più piattaforme? Mi piacerebbe discuterne e capire cosa ne pensate. Grazie 

P.S. io vorrei approfondire ancora l’argomento, cercando di scoprire di più. 

In riposta a SALVINI ELEONORA

Non è tutto oro quel che luccica...

di GALLIGANI BEATRICE -

Purtroppo non tutti i MOOC di Coursera sono così:

quello per cui ho ottenuto il financial aid è pieno di documenti PDF/articoli da leggere autonomamente e l'unico video del modulo 1 è praticamente incomprensibile: l'insegnante va velocissima e con un accento americano impossibile, sembra che mastichi una gomma gigante mentre parla.

Comincio ad avere seri dubbi sul fatto che lo completerò...