My New MOOC

My New MOOC

di CECCHI STEFANIA -
Numero di risposte: 2

Ciao a tutti e a un passo dai botti di fine anno ho scelto il mio MOOC.

L'ho trovato sulla piattaforma EMMA un aggregatore europeo di MOOC ovvero  un  progetto pilota sostenuto dall'Unione Europea ancora in fase sperimentale ecco perchè infatti a chi ne usufruisce è chiesto di dare un feedback che sarà utilizzato per cercare di migliorare le versioni future della piattaforma e MOOCs.

La piattaforma è https://platform.europeanmoocs.eu/

Il MOOC che ho scelto è EPortfolio Self-development Study e introduce allo strumento dell'e portfolio diventato sempre più popolare in vari ambienti di apprendimento, nei servizi per l'impiego  e nella comunità di lifelong learning.
Nel mio lavoro si usa e si abusa di questo strumento e quindi sono curiosa di approfondire la sua conoscenza. E poi in fondo si tratta sostanzialmente  di competenze  per cui che dire è proprio per me. Il MOOC è formato da sette lezioni ed è sempre aperto e questo è un punto a suo favore, non tutti i mooc lo sono spesso hanno date inizio e fine che possono non coincidere con le proprie esigenze!
Comincio ...  ma non ora  BUON ANNO a tutti!

P.s. ecco il link al MOOC

https://platform.europeanmoocs.eu/course_eportfolio_self_development_st


In riposta a CECCHI STEFANIA

Re: My New MOOC

di CECCHI STEFANIA -

Ciao ho quasi terminato la seconda lezione del mooc sull'eprofolio e ve lo consiglio!

E' un mooc di stampo didattico, semplice, diretto e che affronta l'argomento in maniera esaustiva. Se vi interessa l'argomento o non avete idea di cosa sia un eporfolio allora vi consiglio di seguirlo.

Ciao


In riposta a CECCHI STEFANIA

Re: My New MOOC

di CECCHI STEFANIA -

Il MOOC sull'E portfolio è il classico corso in e learning; molto didattico pieno di contenuti ma arricchito di video e testimonianze che lo rendono più comprensibile e ti invitano a provare davvero questa modalità che sto pensando seriamente di utilizzare personalmente e lavorativamente.

La cosa che mi rimane da capire è l'attestato: non si fa cenno se è previsto o meno (neanche a pagamento); questo mio dubbio si ripete spesso nelle FAQ ma non ha avuto risposta. In più la cosa singolare (o forse no) è che il quesito sull'attestato è posto sempre e solo da learners italiani ...