Modulo 5 "Unlocking your employability"

Modulo 5 "Unlocking your employability"

di TUCCOLI DEBORA -
Numero di risposte: 0

Salve a tutti

Questa parte del mooc si è concentrata sulla professionalità, cioè sui comportamenti e atteggiamenti da adottare sul posto di lavoro; essa riflette quella che è la nostra etica del lavoro e le attitudini generali che abbiamo verso esso. 

La professionalità ruota attorno a 4 ambiti principali: l'abbigliamento, la presentazione, il linguaggio e la puntualità, che ovviamente devono essere consoni a un contesto lavorativo specifico. Si parla appunto di natura contestuale della professionalità, poiché essa difatti può cambiare a seconda dell'ambito lavorativo in cui ci troviamo.

Dal punto di vista del datore di lavoro essere poco professionali significa non prendere sul serio il proprio lavoro e non rispettare i colleghi o la struttura stessa in cui ci troviamo. 

In questo modulo erano presenti vari esercizi; in alcuni dovevo far riferimento alle mie esperienze passate e fare esempi di comportamenti poco professionali, oppure, data una determinata situazione, indicare se un atteggiamento era professionale o meno e inoltre ho dovuto pubblicare diversi interventi nel forum di discussione del corso.

Devo essere sincera questa parte del mooc non mi ha soddisfatta. Per quanto mi riguarda era molto piatta, le nozioni erano parecchio semplici e alcune volte scontate. Ci sono state moltissime ripetizioni e alcuni dei vari esercizi erano davvero banali. 

Devo dire però, che fino ad ora, il mooc  è stato molto interessante, quindi ho comunque  un giudizio positivo al riguardo.

Grazie e buona giornata.