Un paio di domande

Un paio di domande

di BARTOLINI FRANCESCA -
Numero di risposte: 1

Ciao a tutti!

Ho provato a realizzare un simbolo celtico (si presta benissimo viste le simmetrie) per fare un po' di pratica in vista del logo finale. Vi allego i due codici:

- Nel primo caso ho utilizzato per il semicerchio repeat [forward 1, right 1] e ho adattato tutte gli altri valori di conseguenza. Alla fine mi sono resa conto che questa procedura comportava un paio di problemi: il tempo impiegato dalla tartaruga per realizzare i semicerchi e la difficile generalizzazione del tutto per poter rimpicciolire o ingrandire il disegno in modo rapido.

- Nel secondo caso, per il semicerchio ho utilizzato la funzione ELLIPSE e questo mi ha permesso di risolvere entrambi i problemi sorti nel primo caso (evviva).

Ho però un paio di domande, perché ai problemi non c'è mai fine:

1. Nel secondo codice ho utilizzato la variabile X e su di essa ho costruito tutto il codice... Pensavo, sbagliando, di poter inserire il valore di X soltanto una volta, al di fuori di tutti i "TO"; ho dovuto invece inserirlo all'interno di tutti i "TO". C'è un modo per inserire il valore della variabile fuori, una volta sola?

2. Per ruotare di 45° da una runa all'altra ho utilizzato un espediente pratico (la tartaruga fa semplicemente marcia indietro dal punto in cui si trova), vorrei utilizzare qualcosa di più "matematico" (far tornare la tartaruga nella posizione home, che corrisponde al centro del cerchio, e da lì farla ruotare di 45°, poi 90°, poi 135° etc. utilizzando una funzione che renda il tutto automatico). Come fare?

Non so se mi sono spiegata, forse guardando i codici risulterà tutto più chiaro! 

Spero che qualcuno abbia le risposte alle mie domande, soprattutto la seconda!

Grazie! 


In riposta a BARTOLINI FRANCESCA

Re: Un paio di domande

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Perché non metti X come parametro di RUNA e SCERCHIO?

Per quanto riguarda il back, nell'ottica della geometria della Tartaruga la tua soluzione è perfettamente matematica.

Altrimenti puoi usare l'istruzione HEADING da sè per ricordare l'heading mettendolo in una variabile, poi usi home e poi riassegni quell'heading alla Tartaruga, quindi giri.

Sto rispondendo molto in fretta, non sono sicuro se correttamente...