Unlocking your employability, modulo 6

Unlocking your employability, modulo 6

di TUCCOLI DEBORA -
Numero di risposte: 1

Salve a tutti

Questo modulo era dedicato alla transizione dall'Università al posto di lavoro e ad un approfondimento circa il mondo del lavoro oggi.

Grazie a questo modulo ho riflettuto molto su quella che è la situazione attuale di noi giovani e al mondo del lavoro oggi (che è sempre più competitivo): al fatto che non c'è una vera e propria sicurezza, i contratti a tempo indeterminato ormai sono un vero e proprio miraggio, al fatto che molto probabilmente saremmo costretti a svolgere due lavori simultaneamente per mantenerci e soprattutto al fatto che questa situazione generale può scatenare uno stato di ansia e stress per noi giovani. 

Cerchiamo di studiare più che possiamo, di fare esperienza (perché è quella che ci viene spesso richiesta, anche se siamo neolaureati e ciò è abbastanza surreale), cerchiamo di "stare al passo" perché dobbiamo essere AGILI, FLESSIBILI, ADATTABILI, OCCUPABILI.. e poi, magari, non riusciremo comunque a trovare il lavoro che davvero desideriamo.

Io ho deciso di puntare sulla mia formazione sperando che, in futuro, possa aprirmi più porte e cerco sempre di fare diverse esperienze: i tirocini, gli stage, il servizio civile ed altre esperienze simili possono essere un trampolino di lancio nel mondo del lavoro ed inoltre possono darci un assaggio circa il lavoro che dovremmo svolgere in futuro. Ovviamente, come ogni giovane, ho un po' di incertezza per quello che sarà il mio futuro, ma credo che dobbiamo provare ad essere positivi, dobbiamo impegnarci, perché è così che arrivano le soddisfazioni (prima o poi), ma credo anche che sia importante cercare quello che potrebbe essere un buon piano B per noi.  .

Questa parte richiedeva lo svolgimento di vari esercizi ed anche la pubblicazione di un breve elaborato circa una nostra esperienza nel mondo del lavoro (e quindi la nostra transazione dall'Università al lavoro). 

Devo aggiungere una nota negativa a questo modulo, poiché spesso era molto ripetitivo ed ha affrontato delle tematiche (alcune già trattate precedentemente)  veramente in modo generale.

Grazie dell'attenzione

Buona serata a tutti