Riorganizzata la pagina e aggiunta una risorsa

Riorganizzata la pagina e aggiunta una risorsa

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -
Numero di risposte: 0

Ho riorganizzato la pagina in maniera più adeguata all'impiego a regime della piattaforma. Le info che prima erano subito in evidenza (come iscriversi, programma laboratori, ricevimenti ecc.) sono ora compattate all'interno del link subito sotto quello degli annunci: Informazioni per iniziare, programma dei laboratori, orari ricevimenti ecc.. In quello successivo, Materiali di studio e risorse per le attività - alternative a LibreLogo, manuali ecc., ho aggiunto una risorsa online molto interessante, ovvero un ulteriore ambiente di programmazione Logo che può essere usato in alternativa a LibreLogo, ad esempio per coloro che riscontrino dei problemi di installazione sui propri computer. È raro ma può succedere.

Si tratta di un software sviluppato presso l'Ausbildungs- und Beratungszentrum für Informatikunterricht del Politecnico di Zurigo (ABZ) diretto dal Prof. Juraj Hromkovič. Si tratta di un centro di formazione e consulenza per l'insegnamento dell'informatica molto attivo e che si muove su una linea molto affine a quella che stiamo cercando di seguire noi. Se volete potete usare questo ambiente. Nella pagina di ABZ potete anche scaricare una versione da utilizzare offline sul vostro computer, qualora abbiate problemi di connettività. I comandi sono quasi identici a quelli di LibreLogo. La differenza più immediata è che in XLogoOnline i nomi delle variabili devono essere preceduti dai due punti. Ad esempio dovete usare :LATO e non LATO. È disponibile un ottimo manuale in italiano (PDF 1.55 MB) per questo ambiente specifico. Ho realizzato un breve tutorial per compiere i primi passi in XLogoOnline