Caro professore,
di risposta al nostro primo contatto privato via mail centrato su chiarimenti circa le modalità di svolgimento del presente corso, mi accingo a scriverle nuovamente qui sul forum, anche alla luce delle sue considerazioni riguardo la necessità di condivisione nella comunicazione digitale.
La aggiorno, quindi, sul fatto che ho iniziato a visionare la pagina moodle del corso e a prenderne confidenza. Ho visto 5 delle sue videolezioni e il percorso che lei propone ha già stimolato in me diversi pensieri, che poi condividerò anche sul diario.
Anni fa, quando lavoravo in cooperazione internazionale ho tenuto un blog centrato sul racconto degli incontri e delle persone che incontravo. Persone di mondi lontani che ho sentito molto più vicino di altre provenienti dal "mio". Il blog é nato e si é sviluppato sul mio bisogno di raccontare questo sentimento.
Nell'ultimo periodo invece ho avuto l'opportunità attraverso il bando tutor di svolgere e condurre 2 sessioni di laboratori online con gli studenti della triennale L19, sotto la supervisione della prof.ssa Silva e del dott. Bravi.
Rispetto alle sue 3 proposte - frequenza di un Mooc, creazione di un Mooc o creazione di blog - avendo già fatto in altre forme le ultime due, vorrei provare a intraprendere la prima strada per cui le chiedo cortesemente se lei o altri che stanno leggendo, avete indicazioni in merito a corsi online gratuiti riguardanti educativa di strada e/o sviluppo di comunità e/o pedagogia della marginalità, che sono attualmente i miei interessi più accesi.
L'ho fatta lunga!
A presto e grazie per l'opportunità