riflessioni di inizio percorso

di CECCARELLI MARCO -

Caro professore,

di risposta al nostro primo contatto privato via mail centrato su chiarimenti circa le modalità di svolgimento del presente corso, mi accingo a scriverle nuovamente qui sul forum, anche alla luce delle sue considerazioni  riguardo la necessità di condivisione nella comunicazione digitale.

La aggiorno, quindi, sul fatto che ho iniziato a visionare la pagina moodle del corso e a prenderne confidenza. Ho visto 5 delle sue videolezioni e il percorso che lei propone ha già stimolato in me diversi pensieri, che poi condividerò anche sul diario

Anni fa, quando lavoravo in cooperazione internazionale ho tenuto un blog centrato sul racconto degli incontri e delle persone che incontravo. Persone di mondi lontani che ho sentito molto più vicino di altre provenienti dal "mio". Il blog é nato e si é sviluppato sul mio bisogno di raccontare questo sentimento.

Nell'ultimo periodo invece ho avuto l'opportunità attraverso il bando tutor di svolgere e condurre 2 sessioni di laboratori online con gli studenti della triennale L19, sotto la supervisione della prof.ssa Silva e del dott. Bravi.

Rispetto alle sue 3 proposte - frequenza di un Mooc, creazione di un Mooc o creazione di blog - avendo già fatto in altre forme le ultime due, vorrei provare a intraprendere la prima strada per cui le chiedo cortesemente se lei o altri che stanno leggendo, avete indicazioni in merito a corsi online gratuiti riguardanti educativa di strada e/o sviluppo di comunità e/o pedagogia della marginalità, che sono attualmente i miei interessi più accesi.


L'ho fatta lunga!


A presto e grazie per l'opportunità 




blog wordpress

di PIEMONTESE OLGA -

ho ripreso in mano, modificato e ampliato il mio blog. era già attivo, ma con caratteristiche differenti. oggi oltre ad essere uno spazio dove condivido riflessioni pedagogiche, è anche un portale dove è possibile consultare le mie proposte educative, le passioni, le ricerche e i miei pensieri. se avrete voglia di darmi anche consigli, saranno ben accetti.

inoltre sfrutto l'occasione per chiedere se vi è chiaro come taggare soggetti esterni. ad esempio, recensendo libri, vorrei taggare la casa editrice e gli autori, ma oltre ad inserirli nei tag di articolo, non so se è necessario fare altro e nel caso come si fa.

grazie!!

http://www.olgapiemontese.it



Blog sul volontariato

di CAPECCHI FILIPPO -

Ciao a tutti! Ho deciso di dar vita ad un blog sul volontariato, se vi va potete dare un occhiata e sono ben accetti consigli per migliorarlo! Eccolo qua.

Grazie!

Consigli per il nostro blog

di LIGUORI ILARIA -

Ciao a tutti, siamo Ilaria Liguori e Gabriela Bocovineanu,

abbiamo aperto insieme un blog in cu stiamo inserendo delle ricette culinarie. Ci farebbe molto piacere ricevere consigli (e anche critiche), per poterlo migliorare. Il nostro link di riferimento è https://lericetteilaegabri.wordpress.com/ e se vi è piaciuto, iscrivetevi sorridente


Grazie a tutti, vi aspettiamo!

È POSSIBILE USARE LE SUE CREDENZIALI FEDERICA PER ...

di PAOLI SABRINA -

Caro Prof. Formiconi,

è possibile usare le sue credenziali di Federica per un eventuale Mooc da realizzare con una classe IV di un Liceo Scientifico il prossimo anno scolastico?

Contesto: per un esame di storia preparerò una Unità di Apprendimento interdisciplinare che sperimenterò di persona in questa classe (circa 20h). Il progetto prevede un prodotto finale realizzato dai ragazzi stessi. Ho pensato che il Mooc potrebbe essere uno strumento interessante per realizzare un corso da condividere con altri studenti.

Non lo so, è un'idea che mi è venuta in mente giusto dopo aver realizzato al mio Mooc...

Cosa ne pensa?

Grazie per tutto

Sabrina 


Sito "L'arte a portata di mano" come supporto alla didattica

di GANGEMI ILENIA -

Buongiorno,
ho pensato di pubblicare il link del sito che ho progettato come risorsa di supporto alla didattica (ovviamente non è concluso). Mi piacerebbe avere anche una vostra opinione e spero possa esservi utile in qualche modo...


https://sites.google.com/stud.unifi.it/larte-a-portata-di-mano/home?authuser=1


Fatemi sapere se riuscite ad accedere libermaente al sito. In teoria, seguendo delle istruzioni/riflessioni che precedentemente hanno pubblicato sul forum, ho reso il sito pubblico a chiunque e non soltanto a coloro che appartengono ad unifi.it

Corsi Mooc

di SANTANOCITO MARTINA -

Buona sera a tutti. Ho scelto di seguire un Mooc, utilizzando le credenziali che il professore ha dato durante le lezioni.

Come posso restituire i contenuti del Mooc nel diario? Come " dimostro" che ho seguito un corso?

Inizio Progetto

di CURINI TIZIANA -

Salve a tutti, 

Sto andando avanti nel mio progetto di laboratorio. In un primo momento mi sono sentita sperduta, anzi questa mattina proprio "Veneranda" per questo mondo, ma non mi sono data per vinta e grazie ad un suggerimento letto in questo forum, ho iniziato il mio progetto che costruire una piattaforma per il nido in cui lavoro, per poter fare didattica a distanza (io la chiamo Play aD).

Linko il mio lavoro... se qualcuno  volesse dargli un'occhiata, tanto per avere suggerimenti ...

https://sites.google.com/d/1Iwgxt0oaGwoBpo1-A31GlndexoRiPFkQ/p/1bmIKc94YZJt8kqXGGjHujaTV63kkZzhO/edit

Grazie Tiziana

MOOC

di PAOLI SABRINA -

Messaggio per Prof. Formiconi:

caro Prof noi abbiamo iniziato a realizzare il Mooc (COMUNICAZIONE RIGENERATIVA) che, ad oggi, risulta essere un suo mooc. È un problema? Se sì, cosa possiamo fare ora?

Messaggio per tutti:

non sappiamo come andare avanti per inserire video ed immagini. 

 Inoltre ci viene richiesto di compilare i seguenti campi:

- seo title - bisogna mettere semplicemente il titolo ?

- seo description: inseriamo il nostro abstract? Una cassetta degli “attrezzi” per creare un ambiente collaborativo e, quindi, produttivo dedicato ai professionisti dell’educazione.

- seo meta: è un'anteprima di testo che viene visualizzata per ogni risultato di ricerca?  Per esempio va bene mettere: Una cassetta degli “attrezzi” per creare una buona pratica di etica inclusiva e partecipativa.

- tag: abbiamo messo Pratica partecipativa...va bene?

- durata corso: noi abbiamo previsto 1 incontro settimanale di 2 h (1 di teoria e 1 di esercizi+ interscambio su blog quando uno vuole) ma ci fa mettere solo numeri. Noi abbiamo messo 10 (sta per 10h). Va bene?

INFINE VI SEGNALIAMO CHE SU TRIO C'E' UN  APPROFONDIMENTO SUI MOOC MOLTO INTERESSANTE.

Ringraziamo di cuore

cari saluti

Sabrina e Chiara


Creazione di un MOOC

di COZZANI CHIARA -

Buongiorno a tutti,

io e Sabrina vogliamo creare un MOOC sulla comunicazione. Il materiale è chiaro ma non sappiamo come inserirlo.

Abbiamo provato a vedere se qualcun'altro avesse già posto questa domanda, ma non troviamo nulla. Una volta prodotto il materiale, come ci muoviamo?

Grazie infinite

Chiara e Sabrina


mia versione community versione bozza

di BLEYNAT FEDERICO -

Buongiorno a tutt*,

Io avrei pronta una bozza di pagina web che vorrei condividere con collegh* di corso ed il prof. anche ora, prima dell'esame, in maniera da esser da spunto voi per me ed io per altri, quindi insomma ricevere feedback verticali ed orizzontali al fine di migliorare il tutto.

ecco  il link (ricordo che è una bozza, ci devo lavorare ancora sopra, ma è già abbastanza fruibile)

https://sites.google.com/d/1h7-1BzQ3djuYwgrACb5CB1H5_yL1EnTo/p/1nEpcZ4ri4ElpOQToqn97IL0l1c3HJDiG/edit

se questo non fosse il luogo giusto o non fosse un intervento consono, prego gentilmente il prof. Formiconi di intervenire illustrandomi dove postare e, nel caso, rimuovendo mio intervento.

grazie in anticipo,

Federico


Accesso alle videolezioni registrate

di GANGEMI ILENIA -

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere il motivo per cui per accedere alle registrazioni delle videolezioni bisogna inviare (credo al docente) una richiesta di autorizzazione. Risulta anche a voi?