MOOC

MOOC

di PAOLI SABRINA -
Numero di risposte: 2

Messaggio per Prof. Formiconi:

caro Prof noi abbiamo iniziato a realizzare il Mooc (COMUNICAZIONE RIGENERATIVA) che, ad oggi, risulta essere un suo mooc. È un problema? Se sì, cosa possiamo fare ora?

Messaggio per tutti:

non sappiamo come andare avanti per inserire video ed immagini. 

 Inoltre ci viene richiesto di compilare i seguenti campi:

- seo title - bisogna mettere semplicemente il titolo ?

- seo description: inseriamo il nostro abstract? Una cassetta degli “attrezzi” per creare un ambiente collaborativo e, quindi, produttivo dedicato ai professionisti dell’educazione.

- seo meta: è un'anteprima di testo che viene visualizzata per ogni risultato di ricerca?  Per esempio va bene mettere: Una cassetta degli “attrezzi” per creare una buona pratica di etica inclusiva e partecipativa.

- tag: abbiamo messo Pratica partecipativa...va bene?

- durata corso: noi abbiamo previsto 1 incontro settimanale di 2 h (1 di teoria e 1 di esercizi+ interscambio su blog quando uno vuole) ma ci fa mettere solo numeri. Noi abbiamo messo 10 (sta per 10h). Va bene?

INFINE VI SEGNALIAMO CHE SU TRIO C'E' UN  APPROFONDIMENTO SUI MOOC MOLTO INTERESSANTE.

Ringraziamo di cuore

cari saluti

Sabrina e Chiara


In riposta a PAOLI SABRINA

Ri: MOOC

di FORMICONI ANDREAS ROBERT -

Eccomi...

le risposte alle vostre domande sono determinate dal fatto che questi MOOC che voi potete creare nello spazio che vi ho indicato sono privati. Si tratta di un accordo che ho stabilito con Federica per cui loro ci forniscono questa palestra dove i MOOC rimangono privati e non entrano produzione come si suol dire.

Rispondo fra le vostre righe ai singoli quesiti...

caro Prof noi abbiamo iniziato a realizzare il Mooc (COMUNICAZIONE RIGENERATIVA) che, ad oggi, risulta essere un suo mooc. È un problema? Se sì, cosa possiamo fare ora?

Risulta un mio MOOC perché la "palestra" è "mia". Questi MOOC non sono visibili dall'esterno.

non sappiamo come andare avanti per inserire video ed immagini.

Vediamo se nel frattempo avrete fatto passi avanti... ammiccante

 Inoltre ci viene richiesto di compilare i seguenti campi:

- seo title - bisogna mettere semplicemente il titolo ?

- seo description: inseriamo il nostro abstract? Una cassetta degli “attrezzi” per creare un ambiente collaborativo e, quindi, produttivo dedicato ai professionisti dell’educazione.

- seo meta: è un'anteprima di testo che viene visualizzata per ogni risultato di ricerca?  Per esempio va bene mettere: Una cassetta degli “attrezzi” per creare una buona pratica di etica inclusiva e partecipativa.

- tag: abbiamo messo Pratica partecipativa...va bene?

SEO sta per  "Search Engine Optimition" o "Search Engine Optimizer", che significa l'ottimizzazione dei metadati che i motori di ricerca tipo Google usano per costruire i loro ranking (optimization) o colui che di mestiere aggiusta questi dati (optimizer), di solito un tipo pagato apposta dalle aziende per rendere popolari le pagine dei propri siti.

Nel nostro caso tutto ciò è irrilevante, dato che si tratta di siti che rimangono privati. Lasciate pure vuoti quei campi - credo che siano opzionali.  

- durata corso: noi abbiamo previsto 1 incontro settimanale di 2 h (1 di teoria e 1 di esercizi+ interscambio su blog quando uno vuole) ma ci fa mettere solo numeri. Noi abbiamo messo 10 (sta per 10h). Va bene?

Ok

INFINE VI SEGNALIAMO CHE SU TRIO C'E' UN  APPROFONDIMENTO SUI MOOC MOLTO INTERESSANTE.

Bene, ma nella comunicazione online dare sempre il link più specifico possibile alla risorsa suggerita