Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici - Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG)

Anno accademico: 2019-2020

Care Studentesse, Cari Studenti, 


vi do il benvenuto in questo corso di Diritto Privato II che, in un quadro di completamento della formazione privatistica istituzionale, si propone di arricchire la vostra formazione giuridica in modo complementare allo stimolo di un comune impegno, di una comune passione e di una comune voglia di apprendere. 

Buon lavoro!

Anno accademico: 2019-2020

Programma del corso

Introduzione. Evoluzione storica e attuali tendenze del diritto commerciale. Delimitazione dell'oggetto del corso: il diritto privato dell'impresa e delle società.
L'imprenditore. Impresa e imprenditori nel sistema normativo italiano.
Le categorie di imprenditori. Lo statuto dell'imprenditore commerciale. L'azienda e il suo trasferimento. I segni distintivi (cenni).
I contratti commerciali. Le società. La nozione di società. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica.
Le società di persone: società semplice; società in nome collettivo; società in accomandita semplice.
Società per azioni; società a responsabilità limitata; società in accomandita per azioni. Società quotate. Il gruppo di società.

Anno accademico: 2019-2020
Anno accademico: 2019-2020

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenze

Il corso si propone di fornire conoscenze di carattere economico-aziendale funzionali alla lettura del bilancio e alla sua successiva analisi. Ad una parte introduttiva sulla teoria dell’impresa e sul concetto di capitale, ne segue una sulla interpretazione economico-finanziaria della gestione funzionale alla redazione del bilancio. Conclude il corso la riclassificazione dei prospetti di bilancio finalizzata al calcolo di margini e indicatori per l’analisi delle performance

Capacità

Lo studente deve essere in grado di interpretare le manifestazioni economiche e finanziarie del fenomeno aziendale. Deve essere in grado inoltre di redigere i prospetti di bilancio e attraverso la loro analisi di interpretare l’andamento della gestione.

Competenze

Il corso mira a formare competenze di base nello studio dell’amministrazione economica delle aziende ed a sviluppare l’attitudine alla riflessione sulle relazioni esistenti fra variabili aziendali di tipo gestionale nonché capacità di interpretazione del sistema dei valori di conto e di valutazione delle performance aziendali.

TESTI DI RIFERIMENTO

Per approfondire le parte teorica:

  • GIUNTA F., Economia aziendale, Cedam, Padova, 2018 - nuova edizione ( ad esclusione dei capitoli 7, 8, 9.1/.2/.3, 12 ) in alternativa GIUNTA F., Economia aziendale, Cedam, Padova, 2008 - vecchia edizione ( ad esclusione dei capitoli 4, 5, 9, 15 )
  • GIUNTA F., Analisi di Bilancio: teoria e tecnica, Centro Stampa il Prato (dispensa).

Ulteriore materiale integrativo potrà essere indicato dal docente durante il Corso , mentre le slide delle singole lezioni saranno messe a disposizione su Moodle, insieme ad alcune esercitazioni e alle prove simulate d'esame. 

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti specifici.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

L’esame finale comprende una prova scritta, non sono previste prove intermedie.

ALTRE INFORMAZIONI 

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il docente durante l’orario di ricevimento settimanale.


Anno accademico: 2019-2020