Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)

Gentili studentesse e studenti, tutte le informazioni riguardo ai contenuti e gli obiettivi del corso, oltre al programma di esame, le trovate alla pagina web Unifi dedicata:

https://www.unifi.it/index.php?module=ofform2&mode=1&cmd=3&AA=2019&afId=545664

Vi indico qui di seguito i capitoli più importanti del manuale di Barbara Miller

1. Introduzione all’antropologia culturale (nella prima edizione si intitola: L'antropologia e lo studio della cultura); 2. La ricerca antropologica;  5. Malattia, malessere e cura;  6. Parentela e vita familiare; 7. Gruppi e stratificazioni sociali; 8. Sistemi politici e giuridici; 10. Religione 12. Flussi e migrazioni (nella prima edizione si intitola: Popoli in movimento) 13. Popoli e sviluppo  (nella prima edizione si intitola: Cultura e sviluppo) 

Sul questo corso Moodle trovate i seguenti blocchi del corso:

- Slide su concetti e metodi propri dell'Antropologia (da utilizzare come approfondimento del manuale di Antropologia culturale e in collegamento con le risorse delle lezioni online)

- Lezioni registrate da ascoltare in differita

- Locandine dei seminari previsti (quello di Giacomo Pozzi e di Corrado Marcetti sono stati annullati).  Il seminario di Nicola Imoli si è tenuto online come lezione da poter ascoltare in differita e con power point di riferimento.

- Saggi in programma disponibili in pdf (oltre al manuale di Antropologia culturale e al libro di Bellatalla)

- Forum (con materiale visivo e scritto)

- Saggi e materiali in pdf di approfondimento (fuori programma d'esame)

- Risorse per "Storia dell'Antropologia culturale: concetti e metodi"

- Risorse web eterogenee

- 2 videolezioni


Buono studio

STC

Anno accademico: 2019-2020

Questo corso verrà utilizzato anche per gli studenti dell'insegnamento:

B027787 (B219) - MODULO: ELEMENTI DI PEDIATRIA - COGNOMI M-Z 2019-2020

Anno accademico: 2019-2020

Tutto il Materiale e le altre Attività dell'insegnamento sono reperibili all'insegnamento:

B027787 (B219) - MODULO: ELEMENTI DI PEDIATRIA - COGNOMI A-L 2019-2020

Anno accademico: 2019-2020
Anno accademico: 2019-2020

Il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il tema del gioco, così come si è articolato nel corso del XX secolo grazie al contributo di vari autori. In un'ottica teorico-riflessiva, saranno approfondite metodologie e pratiche delle attività ludiche legate ai processi di istruzione, educazione e formazione, seguendo prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all'età senile e all'inclusione sociale.

Anno accademico: 2019-2020

A partire da un'analisi pedagogica attorno al concetto di cittadinanza, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un'ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all'età senile e all'inclusione sociale.

Anno accademico: 2019-2020