- Docente: FORMICONI ANDREAS ROBERT
- Docente: TRAPANI MARCO
- Docente: BOFFO VANNA
- Docente: CERTINI ROSSELLA
CONTENUTI DEL CORSO LEZIONE PER LEZION
1. Presentazione del corso
2. Oralità e scrittura
3. Perché la letteratura dell’infanzia non è un corso che si tiene nei CdS di Italianistica. (Letteratura dell’infanzia e storia della pedagogia)
4. La fiaba: introduzione
5. La fiaba: letture commentate
6. La fiaba: letture commentate
7. La letteratura dell’infanzia: borghesia e istituzione scolastica
8. Caratteri della letteratura dell’infanzia in Italia e in Inghilterra (fino al 1945)
9. Caratteri della letteratura dell’infanzia in Italia e in Inghilterra (fino al 1945): letture commentate
10. L’editoria per ragazzi in Italia dopo il 1945: Vallecchi (Il Martin Pescatore) e Salani (Gl’istrici)
11. Una nuova immagine dell’infanzia: letture commentate
12. Gli albi illustrati: Rosellina Archinto e EMME EDIZIONI
13. Gianni Rodari
14. Gianni Rodari
15. Gianni Rodari e oltre
16. Letteratura per l’infanzia e mercato editoriale (come noncostruire una biblioteca di classe)
17. Gli autori di libri per bambini e ragazzi tra XIX e XX secolo: come conoscerli.
18. Fantasy e Fantasy
19. L’esperienza della lettura nella scuola dell’infanzia
20. L’esperienza della lettura nella scuola dell’infanzia
21. L’esperienza della lettura nella scuola dell’infanzia
22. La lettura nella scuola Primaria
23. La lettura nella scuola Primaria
24. La lettura nella scuola Primaria
- Docente: BRAVI LUCA
- Docente: CANTELLI SILVIA
- Docente: OLIVIERO STEFANO
- Docente: TASSI FULVIO
- Docente: TASSI FULVIO
- Docente: BONTEMPI MARCO
- Docente: BAZZANI GIACOMO
Gentili studentesse e studenti, tutte le informazioni riguardo ai contenuti e gli obiettivi del corso, oltre al programma di esame, le trovate alla pagina web Unifi dedicata:
https://www.unifi.it/index.php?module=ofform2&mode=1&cmd=3&AA=2019&afId=545664
Vi indico qui di seguito i capitoli più importanti del manuale di Barbara Miller:
1. Introduzione all’antropologia culturale (nella prima edizione si intitola: L'antropologia e lo studio della cultura); 2. La ricerca antropologica; 5. Malattia, malessere e cura; 6. Parentela e vita familiare; 7. Gruppi e stratificazioni sociali; 8. Sistemi politici e giuridici; 10. Religione 12. Flussi e migrazioni (nella prima edizione si intitola: Popoli in movimento) 13. Popoli e sviluppo (nella prima edizione si intitola: Cultura e sviluppo)
Sul questo corso Moodle trovate i seguenti blocchi del corso:
- Slide su concetti e metodi propri dell'Antropologia (da utilizzare come approfondimento del manuale di Antropologia culturale e in collegamento con le risorse delle lezioni online)
- Lezioni registrate da ascoltare in differita
- Locandine dei seminari previsti (quello di Giacomo Pozzi e di Corrado Marcetti sono stati annullati). Il seminario di Nicola Imoli si è tenuto online come lezione da poter ascoltare in differita e con power point di riferimento.
- Saggi in programma disponibili in pdf (oltre al manuale di Antropologia culturale e al libro di Bellatalla)
- Forum (con materiale visivo e scritto)
- Saggi e materiali in pdf di approfondimento (fuori programma d'esame)
- Risorse per "Storia dell'Antropologia culturale: concetti e metodi"
- Risorse web eterogenee
- 2 videolezioni
Buono studio
STC
- Docente: TOSI CAMBINI SABRINA
- Docente: BREDA NADIA
- Docente: CAUSARANO PIETRO
- Docente: PETRUCCI ALESSANDRA
- Docente: TOCCHIONI VALENTINA
- Docente: LENCIONI ELISA
- Docente: PRISCO GIADA
- Docente: SILVA CLARA MARIA
- Docente: PRISCO GIADA
- Docente: SILVA CLARA MARIA
- Docente: DE MARIA FRANCESCO
- Docente: DE MARIA FRANCESCO
- Docente: DEL GOBBO GIOVANNA
- Docente: FEDERIGHI PAOLO
- Docente: TOGNI FABIO
- Docente: SASSETTI SARA
- Docente: GALEOTTI GLENDA
- Docente: PELLEGRINI MARTA
- Docente: BIGOZZI LUCIA
Questo corso verrà utilizzato anche per gli studenti dell'insegnamento:
B027787 (B219) - MODULO: ELEMENTI DI PEDIATRIA - COGNOMI M-Z 2019-2020
- Docente: CHIAPPINI ELENA
- Docente: INDOLFI GIUSEPPE
- Docente: LIONETTI PAOLO
- Docente: MORRONE AMELIA
- Docente: SHTYLLA JONIDA
- Docente: STAGI STEFANO
Tutto il Materiale e le altre Attività dell'insegnamento sono reperibili all'insegnamento:
B027787 (B219) - MODULO: ELEMENTI DI PEDIATRIA - COGNOMI A-L 2019-2020
- Docente: CHIAPPINI ELENA
- Docente: INDOLFI GIUSEPPE
- Docente: LIONETTI PAOLO
- Docente: MORRONE AMELIA
- Docente: STAGI STEFANO
- Docente: CANTELLI CHIARA
- Docente: ORSO FEDERICO
- Docente: BIEMMI IRENE
- Docente: GUIRADO SARA
- Docente: LENCIONI ELISA
- Docente: PRISCO GIADA
- Docente: PRISCO GIADA
- Docente: SILVA CLARA MARIA
- Docente: BIAGIANTI ALESSANDRA
Il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il tema del
gioco, così come si è articolato nel corso del XX secolo grazie al
contributo di vari autori. In un'ottica teorico-riflessiva, saranno
approfondite metodologie e pratiche delle attività ludiche legate ai
processi di istruzione, educazione e formazione, seguendo prospettive di
ricerca, collegate alla prima infanzia, all'età senile e all'inclusione
sociale.
- Docente: DI BARI COSIMO
- Docente: GUETTA SILVIA
- Docente: BIEMMI IRENE
- Docente: MENICHETTI LAURA
- Docente: PAONE Salvatore
- Docente: RANIERI MARIA
- Docente: DI BARI COSIMO
- Docente: BIAGIOLI RAFFAELLA
- Docente: GUERRINI VALENTINA
- Docente: DE MARIA FRANCESCO
- Docente: DE MARIA FRANCESCO
- Docente: DEL GOBBO GIOVANNA
- Docente: ESPOSITO GILDA
- Docente: FRISON DANIELA
- Docente: PAMPALONI MARTA
- Docente: PAMPALONI MARTA
- Docente: PELLEGRINI MARTA
- Docente: DE MARIA FRANCESCO
- Docente: DE MARIA FRANCESCO
- Docente: DEL GOBBO GIOVANNA
- Docente: ESPOSITO GILDA
- Docente: PAMPALONI MARTA
- Docente: PELLEGRINI MARTA
- Docente: TARCHI CHRISTIAN
- Docente: VETTORI GIULIA
- Docente: TARCHI CHRISTIAN
- Docente: VETTORI GIULIA
- Docente: BARONCELLI ANDREA
- Docente: NOCENTINI ANNALAURA
- Docente: LO MONACO GIOVANNA